Su Facebook favole e racconti dal museo
I musei sono chiusi e non possono accogliere bambini, studenti e famiglie. Hanno però deciso di far sentire la loro voce e la loro presenza, dedicando una pagina Facebook a contenuti didattici e laboratori: MusaKids (@MuseiSaluzzoKids).
È iniziata sabato 21 novembre la rubrica, che avrà cadenza quindicinale, dal titolo Kaleidoscopio: nuove lenti per osservare i tesori di Saluzzo. Frammenti di storia, arte e cultura verranno presentanti mediante brevi video, che potranno essere visionati in classe o in famiglia.
«La novella di Griselda - spiegano dall’ufficio turistico saluzzese - ha aperto la rubrica e ha immediatamente riscosso interesse e condivisioni. Non mancheranno occasioni per incontrarsi online, per realizzare insieme quei laboratori che i Musei avrebbero voluto proporre in presenza. Presto MusaKids lancerà gli eventi e le modalità di partecipazione. Questo protrarsi dell'emergenza ha costretto tutti a ripensarsi. Trasformare una situazione di crisi in risorsa è oggi indispensabile, anche per la didattica museale. Dopo un primo momento di smarrimento e di silenzio, si è scelta la strada di provare a raccontarsi in modo nuovo e andare incontro al pubblico con diverse modalità».