mostre a cavour

Successo per la mostra a Cavour: visitabile fino al 6 gennaio

Il grande successo della mostra cavourese sta portando molti visitatori a scorprire il paese. Fino al 6 gennaio sarà possibile vederla e visitarla

Successo per la mostra a Cavour: visitabile fino al 6 gennaio
Pubblicato:
Aggiornato:

La mostra, inaugurata a Cavour il 10 dicembre sta avendo un grande successo. Il gruppo ‘4 chiacchiere da bar’, aveva deciso di allestire la mostra negli spazi della biblioteca comunale di piazza Sforzini per esporre poesie in piemontese legate al territorio e immagini prodotte dai cittadini ma non si pensava certo a una evoluzione così ampia. Infatti una trentina di cavouresi hanno contribuito portando fotografie, disegni, ma anche dipinti, sculture e video da loro realizzati che hanno come soggetto Cavour ed i suoi dintorni. In essi si possono ammirare affascinanti scorci della campagna e degli elementi più pittoreschi del comune.

Molte immagini mettono in risalto anche i cambiamenti che nel tempo si sono verificati sia nel paesaggio e nell’urbanistica cavourese.

Accanto alle opere visive, è possibile inoltre consultare i molti libri scritti da cavouresi che hanno i soggetti più svariati ma tutti collegati a questi territori: dai resoconti sulla vita partigiana, al dramma dell’emigrazione, dai romanzi di fantasia alle notizie sugli Alpini di queste zone, fino ad arrivare ad un’interessantissima la raccolta di poesie, in italiano e piemontese, pubblicate dal 1920 a oggi e riguardanti la storia e la cultura locale. Non mancano, infine, opere scultoree.

La mostra, che rappresenta senza dubbio un grande spaccato della vita e della cultura locali, è visitabile fino al 6 gennaio negli orari di apertura della biblioteca

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031