Teatro piemontese, debutto con la Scrussìa

Teatro piemontese, debutto con la Scrussìa
Pubblicato:
Aggiornato:

“L’estetista” di Franco Roberto è il settimo spettacolo della rassegna in lingua piemontese che si tiene al Don Bosco. Sabato 15 febbraio alle 21 la compagnia Scrussìa” di Pianfei presenta la commedia comica in tre atti che racconta una storia ambientata negli anni ’70.

Protagonista è Ornella, una signorina intraprendente che vuole a tutti i costi rivolgersi all’estetista per migliorare il suo aspetto. Ma la sua famiglia è all’antica e non è d’accordo su queste novità. Chiede aiuto alla fidata Daniela (moglie dell’avvocato Corrado Montefiori) per fissare un appuntamento in casa dell’amica per questa consulenza. Ma ahimè, il marito di Daniela è affetto da “gelosomania acuta contagiosa” e travisa il tutto. Ne viene fuori un vortice incalzante di “qui pro quo”, con colpi di scena tra: bugie, litigi e battibecchi che coinvolgerà a turno tutti i personaggi.

Gli interpreti sono Ornella (Cristina Basso), Daniela (Ivana Bongiovanni), Michele (Ivano Garelli), Margherita (Federica Porro), Corrado (Claudio Blangetti), Filippo (Walter Blangetti), Gianfabio (Massimo Calcagno).

La Compagnia “Scrussìa” di Pianfei nasce nel dicembre 1994 quando, nell’ambito dei progetti di una rinnovata Pro loco, alcuni lanciano l’idea di proporre degli spettacoli teatrali in dialetto piemontese.

Tra prove e risate si arriva al temuto debutto: il 13 maggio 1995 la compagnia (che nel frattempo grazie a numerose constatazioni nell’ambito delle prove si era anche trovata finalmente il nome di “Scrussìa”) calca per la prima volta il palcoscenico dell’oratorio di Pianfei. Da allora sono passati 21 anni nei quali si sono portate in scena più di 16 commedie (di cui tre “produzioni proprie”) oltre a scenette e sketch. L’obiettivo è sempre rimasto lo stesso: portare in scena pezzi di vita quotidiana che opportunamente ironizzati e colorati con il dialetto piemontese possono rivelare comicità inaspettate.

Ingresso a offerta libera.

Per prenotazioni telefonare al numero 324-0431347 ore pasti: giovedì, venerdì e sabato.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031