Da Valencia a Cavour: l’Erasmus avvicina culture e crea amicizie
Da Cavour a Valencia per far conoscere i mondo e creare amicizie
Grazie al progetto Erasmus+, che permette la mobilità di studenti e personale scolastico, la scorsa settimana l’Istituto comprensivo di Cavour ha accolto sette studenti e tre docenti dell’Istituto Eduardo Primo Marquès di Carlet, vicino a Valencia. I ragazzi che frequentano la terza media, sono stati ospitati dai loro coetanei cavouresi.
Il dirigente scolastico, Ubertino Battisti, e tutto il corpo docente, credono fortemente nell’utilità didattica educativa del progetto e si sono adoperati attivamente per rendere possibile questa esperienza.
Lo scambio è l’ultimo tassello di un progetto partito a inizio anno con la visita preparatoria di due docenti dell’istituto cavourese presso la scuola spagnola. A marzo sette studenti delle terze di Cavour hanno avuto la possibilità di visitare Carlet, ospiti delle famiglie locali e ora gli alunni “gemelli spagnoli” sono stati accolti da Cavour.
È stata una settimana ricca e intensa in cui i ragazzi spagnoli e i loro docenti hanno potuto conoscere la nostra scuola e il territorio.
L’esperienza è culminata con uno spettacolo di Teatro Nero che si è svolto nella palestra delle scuole medie. Questa forma di attività artistica, scoperta a Carlet dai docenti di Cavour, ha entusiasmato: in una stanza completamente buia illuminata solamente con lampade UV che evidenziano solo alcuni colori, gli attori possono scegliere cosa far vedere agli spettatori e, vestendosi di nero, possono rendersi invisibili.
A Cavour sono stati i ragazzi italiani e spagnoli, sotto la guida dei docenti delle due scuole, a mettere in scena una emozionante rappresentazione, trasmessa in streaming a tutte le classi.
L’iniziativa ha avuto un grande successo grazie alla collaborazione di docenti, personale amministrativo, genitori e soprattutto degli studenti. Il dirigente scolastico ringrazia vivamente tutti per aver contribuito a rendere possibile questa emozionante esperienza. A questi si aggiungono i ringraziamenti del sindaco e di tutta l’amministrazione comunale poiché sono state poste le basi per una collaborazione che può cambiare il modo di concepire la scuola.
Il cammino internazionale non termina qui: il prossimo ottobre l’istituto cavourese ospiterà una delegazione di sei studenti provenienti dall’Istituto Pérez Minic di Tenerife che è stato visitato da sei studenti cavouresi di terza media a inizio maggio.