Abbiamo spostato il mercato settimanale: ecco perchè
L'amministrazione comunale bargese ha da poco affrontato il tema legato alla disposizione dell'area mercatale. Dopo l'insorgenza di una problematica relativa alla portata del ponte e della contigua piazza Modonna, anch'essa sopraelevata rispetto al fiume sottostante, si è presentata la necessità di dover rimodulare gli spazi destinati agli ambulanti.
«Questa problematica - riferisce l'assessore al commercio Andrea Bruno Franco - ci è piombata addosso all'improvviso, ed ha creato parecchi problemi sia a noi come amministrazione, che ai mercatali. Dopo una riunione, tenutasi tra ambulanti e Comune, siamo però riusciti a creare un adeguamento che soddisfa due problematiche in contemporanea, ovvero i parcheggi e la sicurezza».
Il ponte in questione, secondo degli studi di fattibilità, non sarebbe più sufficientemente sicuro da poter far transitare i furgoni del mercato cittadino, e come detto anche una parte della piazza è a rischio. A tal proposito la polizia urbana, ha giocato un ruolo fondamentale, cercando di far conciliare le ipotesi portate avanti dall'amministrazione con le richieste pervenute dagli ambulanti.
La soluzione che ne è derivata, è lo spostamento sull'ala destra della piazza di tutta l'area mercatale, di modo da lasciare spazio, sull'ala opposta per moltissimi parcheggi.
«Sicuramente - precisa l'assessore Bruno Franco - tutto questo cambiamento favorirà il commercio locale, dando l'opportunità, tramite l'ampliamento dei parcheggi e la facilità di spostamento, di acquistare presso il mercato ed i negozi cittadini, senza necessariamente dover ogni volta rivolgersi alla grande distribuzione».