Addio allo storico “marchio” Crs Bper accelera il percorso di fusione Zzzzz zzzzzz
Il Consiglio di amministrazione di Bper Banca Spa ha approvato nella seduta di venerdì 27 marzo, il percorso di fusione per incorporazione delle casse di Risparmio di Saluzzo e Bra.
L’operazione rientra nel piano industriale triennale 2019-2021 del gruppo emiliano ed è finalizzata “a conseguire - così recita il comunicato stampa - un’ulteriore razionalizzazione della struttura organizzativa e un miglioramento dell’efficienza operativa e un più agevole presidio e controllo dei rischi. Il procedimento civilistico relativo alla fusione Cr Bra ha carattere ordinario, detenendo Bper una partecipazione al capitale dell’84,286%, mentre quello relativo alla Cr Saluzzo ha natura semplificata, in quanto il gruppo modenese ne detiene già l’intero capitale sociale, dopo la cessione da parte dell’omonima Fondazione.
Le agenzie di stampa economiche annotano che entrambe le fusioni sono classificate “di minore rilevanza”, anche se l’attuazione è subordinata alla preventiva autorizzazione da parte dell’Autorità di Vigilanza. Solo in seguito, rispettati i previsti adempimenti pubblicitari, si sottoporrà il progetto all'approvazione delle assemblee straordinarie di Bper e dei soci della Cr Saluzzo e Cr Bra.
All’atto pratico significa che il vecchio marchio “Cassa di Risparmio di Saluzzo” esce di scena e viene consegnato alla storia.
Il percorso che avrebbe dovuto concludersi nel 2021, è stato evidentemente anticipato anche alla luce delle manovre in corso tra due dei maggiori gruppi, Intesa San Paolo e Ubi Banca, manovre rispetto alle quali Bper vuole poter avere voce in capitolo.
L’incorporazione delle due Casse cuneesi è ben poca cosa rispetto alla nuova governance che si va delineando tra i due colossi, ma costituisce pur sempre un piccolo tassello frutto di una precisa strategia.
Il gruppo modenese sta mettendo in campo varie altre iniziative, sia in ambito bancario che assicurativo, per arrivare al tavolo delle trattative senza dover passare dalla porta di servizio.