Basterà un Whatsapp per la spesa o scoprire il negozio più vicino novità ascom Il presidente Rinaudo: il servizio sarà per tutti gli associati
Sarà la prima piattaforma italiana di dialogo diretto tra cliente e negozio basata su Whatsapp. Si chiama “#ChiediloAdAscom” il progetto, innovativo, a cui sta lavorando l’associazione commercianti di Saluzzo, in partnership con l’azienda Etinet di Savigliano. Valerio Ferrero di Etinet, spiega: «Fare un progetto di e-commerce per un piccolo negozio oggi è quasi impossibile. Serve andare in un campo diverso da quello di Amazon. Ciò che i commercianti locali hanno di diverso rispetto ad Amazon è l’empatia, il rapporto diretto con il cliente. Vogliamo arrivare a lui in modo semplice, ma immediato ed efficace». “Chiedilo ad Ascom” non sarà un portale di vendita, ma un servizio.
«Quali sono le farmacie di turno - continua Ferrero -, dove trovo prodotti per celiaci, quali film danno stasera al cinema, sono domande che su questa nuova piattaforma, tutte attraverso un semplice whatsapp (o sms) ad un unico numero, possono trovare risposta. Certo, potrò anche acquistare, o prenotare la spesa in negozio, ed eventualmente pagarla on line. Questo sarà il passo successivo, quello in cui si stabilirà, sempre attraverso lo stesso numero e la stessa piattaforma il rapporto diretto tra cliente e negoziante».
Danilo Rinaudo, presidente Ascom Saluzzo, aggiunge: «Non è il commerciante che propone al cliente, ma è il consumatore che va in cerca di risposte o prodotti. È un canale di ascolto che oggi non esiste e che non riguarderà solo Saluzzo, ma tutti gli associati dei 39 comuni dell’Ascom Saluzzese».
Il servizio verrà lanciato nei primi mesi del prossimo anno, affiancato da una campagna pubblicitaria.
«Sarà un investimento importante - continua Rinaudo - che daremo gratuitamente agli associati, almeno il primo anno».
LA TESSERA DEL CLIENTE
Accanto a “ChiediloAd Ascom”, l’associazione commercianti ha in serbo altre novità. Sul fronte del tesseramento verrà proposta la quota biennale, che vedrà uno sconto di dieci euro (da 135 a 125) per chi sceglierà questo tipo di soluzione.
In arrivo anche una una tessera per i cittadini: a dieci euro si potrà acquistare, dalla prossima primavera, una speciale card che darà diritto al 5% di sconto negli esercizi commerciali associati. I diversi progetti di territorio saranno presentati da Ascom in un assemblea con i sindaci del territorio il prossimo 6 novembre, norme Covid permettendo.