Busca-Valmala, in 4 anni quintuplicati gli investimenti
Lavori Tour de force dopo la pausa estiva
Cantiere Valmala: avanti tutta. Sono giorni di intensi lavori, anche approfittando delle condizioni climatiche stabili, nel municipio di Busca.
Grazie ai fondi provenienti dalla fusione e all’accordo di programma Maira-Varaita outdoor sottoscritto tra Comune di Busca e Regione, la città può dare un nuovo volto alla località montana. Nei primi quattro anni post-fusione, dal 2019 al 2022, gli investimenti sul territorio di Valmala sono quintuplicati. «Il restyling in corso - dice il sindaco di Busca Marco Gallo - è realizzato con le più moderne tecniche e minimizza l’impatto ambientale».
Si sta lavorando alle aree pedonali, parcheggi e viabilità sui piazzali adiacenti al santuario di Valmala. L’intervento, a cura dell’ufficio tecnico comunale, incominciato ad inizio anno era stato interrotto in estate per consentire l’afflusso dei turisti e dei pellegrini. Si procede con la pavimentazione della strada nei nuovi parcheggi a monte dell’ex centro ski nordico.
Si lavora anche al piazzale compreso tra le Sette Fontane e l’area verde antistante il santuario. Inoltre si stanno pavimentando le superfici pedonali e si mettono le basi per una anche una nuova rotatoria.
Proseguono intanto i lavori di ampliamento del rifugio di Pian Pietro. Qui è stata completata la struttura in cemento armato e si provvede all’installazione del tetto in legno ed alla definitiva copertura.
La prossima settimana si apre l’importante intervento dell’ex centro ski nordico che sarà trasformato in bike hotel.
La progettazione prevede la riqualificazione energetica e funzionale dell’edificio, con un raddoppio degli spogliatoi.