Chi sono i saluzzesi presenti a Berlino
La squadra guidata da sacchetto

Sono, come sempre, numerosi gli operatori del settore ortofrutticolo che dal Piemonte e in particolare dal Saluzzese hanno raggiunto Berlino per il consueto appuntamento di Fruit Logistic che si svolge dal 5 al 7 febbraio. I produttori della Granda sono presenti alla rassegna della capitale tedesca in due stand.
In quello “Aop Piemonte”, patrocinato dalla Regione: Op Piemonte Asprofrut, Op Join Fruit, Op Ortofruit Italia, Op Lagnasco Group, Op Jolly Fruit, Cooperativa Ribotta Group, Coop Ag. BioMonviso, VM Marketing, Sepo Spa, Azienda agricola Castellino Fratelli, Azienda Agr. Cascina Palazzo, Soc. Biofruit Service. Accanto a loro i consorzi Igp mela rossa, castagna e nocciola. Si aggiunge quest’anno anche il Caat (Centro Agro alimentare di Torino).
Nell’altro stand le società della famiglia Rivoira e RK Growers, la società saluzzese di cui è co-amministratore delegato Carlo Lingua con i Rivoira.
«Siamo pronti - spiega Domenico Sacchetto, che guida la delegazione come referente di Assortofrutta e Igp mela rossa - per incontrare il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, con Cirio, l’assessore regionale all’Agricoltura Bongioanni e il consigliere Sacchetto. Sarà l’occasione per rilanciare un tema che ci sta particolarmente vale a dire la disparità di costi che riguardano la manodopera rispetto ad altre regioni che mettono in seria difficoltà la nostra frutticoltura».
Sul tavolo anche i dazi che l’America di Trump ha annunciato e che colpiranno anche le eccellenze agroalimentari.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale