Concluso il cantiere del Perpoin Al piano terra apre il Prestofresco
Mancano pochi giorni alla rimozione delle ultime transenne da cantiere lungo via Spielberg, nella zona che si affaccia su piazza Risorgimento. Un’area riqualificata grazie al recupero architettonico e funzionale del palazzo dell’hotel Perpoin, che presenta esteriormente anche un nuovo porticato. L’ingresso dell’hotel è dal vicolo che porta al cortile dove sono a disposizione posti auto.
Stefano Fornetti assieme al fratello Marco gestisce l’albergo che era di proprietà del nonno e successivamente del papà il quale aveva già fatto una precedente ristrutturazione tra il 1985 e il 1990.
«I lavori sulle 15 camere sono finiti nel luglio del 2017 e da allora sono perfettamente funzionant - spiega Stefano Fornetti -. Nella parte che dà su via Spielberg sono stati realizzati 8 nuovi bilocali dalle dimensioni di 60 metri quadri ciascuno, completamente arredati e accessibili da qualche settimana. Mettiamo a disposizione di chi li affitta, se lo desidera, anche il servizio di pulizia bisettimanale e la colazione in hotel. Sono inoltre a disposizione di tutti i clienti - aggiunge Fornetti - una serie di biciclette e una ciclo-officina, realizzata con il contributo di fondi regionali per il cicloturismo».
Un intero piano è stato venduto ad un privato che ha realizzato degli appartamenti.
«Al piano terra - precisa Fornetti - sotto i nuovi portici, dove c’erano i locali del ristorante, abbiamo trovato un accordo, della durata di 20 anni con la famiglia Sapino per l’apertura di un supermercato a marchio “Prestofresco”. Nel locale di fianco ci sarà invece un negozio specializzato nella vendita di cialde per caffè».
Sebastiano Sapino, amministratore delegato di Prestofresco, spiega: «Abbiamo deciso di aprire un supermercato di 250 metri quadrati. Sarà molto simile, per tipologia, a quello di piazza XX Settembre. È previsto un banco fresco per salumi, formaggi e gastronomia, con vendita sia di pane fresco che di quello dorato sul momento nel reparto. Immancabile, all’ingresso, il reparto frutta e verdura. Il punto vendita - spiega Sapino - è creato per coloro che necessitano di una spesa di vicinato, anche a piedi, per piccoli acquisti. Sono a disposizione circa quattromila tipologie di articoli tra freschi, detergenti e scatolame. Abbiamo deciso di tenere aperto dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20, per offrire la possibilità alle mamme che portano i figli a scuola o a chi va a lavorare di fare la spesa di prima mattina. Per il momento non è previsto l’orario continuato. Siamo in una zona di passaggio vicino a scuole, ospedali e uffici e ci auguriamo di avere una buona clientela, visto che la zona è priva di supermercati. Il nostro diventa un “presidio” nella zona centrale di Saluzzo. L’apertura è prevista per giovedì 27 febbraio».