Dal gruppo sul web al confronto diretto a saluzzo Intelligenza artificiale Primo meeting in eViso gwejhg ljvwklajk

Dal gruppo sul web al confronto diretto a saluzzo Intelligenza artificiale Primo meeting in eViso gwejhg ljvwklajk
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì scorso la sede Eviso di Saluzzo ha ospitato il primo incontro dell'anno del gruppo “Artificial Intelligence Cuneo”. La serata è servita a fare incontrare “dal vivo” una decina di professionisti e appassionati che nella nostra provincia si occupano di intelligenza artificiale, fino a oggi dialoganti sul web tramite l'omonimo gruppo LinkedIn e Telegram.

Tra i promotori Osvaldo Mauro, cofondatore di Profiter.ai, che spiega le finalità del meeting: «L'intento è di creare un piccolo ecosistema di scambio su una materia sulla quale è raro dibattere, anzi non si sa proprio con chi parlarne. La possibilità di raggruppare chi se ne occupa (o vuole occuparsene) è una potenzialità interessante, soprattutto se attuata a Cuneo che non è solitamente un terreno fertile per questo genere di materia, ma ha degli ottimi professionisti e talenti».

La mancanza di un istituto universitario specialistico a Cuneo, porta i giovani a studiare altrove e a perdere contemporaneamente contatto professionale con la provincia d'origine.

«Quando un neo ingegnere - continua Mauro -, un matematico o un fisico vogliono valutare le opportunità e i contatti relativi a materie come il machine learning in terra natia, non trovano un punto d'inizio con cui interagire. Allo stesso modo le aziende e le startup devono rivolgersi fuori provincia, spesso anche all'estero, per reperire servizi e talenti in settori così specialistici dell'innovazione. Il gruppo Artificial Intelligence Cuneo nasce con l'approccio degli incontri aperti ed Eviso, pioniera dell'uso delle tecnologie predittive, ha subito aperto le porte a questa iniziativa».

L'incontro di martedì 7 gennaio si è svolto con l'introduzione di Maurizio Ghisolfi di @Great Innova, co- fondatore del gruppo. Sono seguite le presentazioni di alcuni dei presenti, che hanno raccontato come utilizzano l'intelligenza artificiale nei loro settori. Per la eViso erano presenti Carlo Cigna e Tullio Re del settore Energy Intelligence.

Archivio notizie
Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829