Ilaria e Dimitri, nel Garage Italia gli esperti delle auto elettriche
I due ragazzi hanno hanno da poco concluso il primo corso di formazione al veicolo elettrico promosso da Confartigianato Cuneo.
Gli esperti delle auto di domani sono i giovani meccanici dell’officina Garage Italia di Saluzzo. Ilaria Gilardi, 21 anni, prima ragazza meccanico dell’officina, e Dimitri Vaschetto, 28 anni, hanno da poco concluso il primo corso di formazione al veicolo elettrico promosso da Confartigianato Cuneo.
Ilaria si era diplomata all’Itis Vallauri di Fossano mentre Dimitri arriva dall’Itis di Verzuolo. Entrambi sono entrati a far parte della squadra dell’officina saluzzese fin da giovanissimi.
«Già in passato - racconta Michele Quaglia, titolare di Garage Italia e vicepresidente provinciale di Confartigianato - attraverso il gruppo Fiat c’erano stati dei corsi di introduzione al veicolo e al motore elettrico. Ma questo che si è appena concluso è un corso che abbiamo fortemente voluto come Confartigianato Cuneo. La definizione che ho dato io non è di “corso” ma di “percorso”, perché si tratta di una vera introduzione al mondo della mobilità elettrica, che non è fatto solo di auto come le vediamo oggi. Il mondo sta andando in quella direzione, e il concetto di auto elettrica non si riduce al semplice pensiero di togliere un motore dal cofano dell’auto e sostituirlo con delle batterie. Ci troviamo di fronte a un salto generazionale - sottolinea Quaglia - come quando si passò dalle carrozze alle automobili. All’inizio erano dei motori montati su delle carrozze, poi c’è stata l’evoluzione di tutto quanto ruotava attorno. Sarà la stessa cosa con l’elettrico. Per questo ho fortemente voluto che fossero i nostri giovani a seguire questo per-corso, perché devono iniziare a immaginare quello che sarà il loro futuro in questo mondo».
Il corso, della durata di 40 ore, è stato realizzato in collaborazione con “Motus E” la prima associazione in Italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica. Il formatore è stato Walter Vinciotti della ditta Privè di Perugia, società di engineering e ricerca sul motore elettrico.
«I nostri ragazzi - osserva Quaglia - riceveranno aggiornamenti costanti, mensili o bimestrali, sull’evoluzione del motore elettrico, le novità le nuove tecnologie. Per loro si apre una nuova visione del lavoro».