In carrozza, ma non a Saluzzo
Da mercoledì 3 giugno, nel proseguimento della fase 2 della emergenza, si è registrato un nuovo incremento dell’offerta ferroviaria di Trenitalia in regione. Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, circoleranno circa 150 treni in più, arrivando al 73,2 per cento della normale programmazione. Il numero di treni in circolazione passa così da 401 a 556 al giorno.
Per quanto riguarda le linee gestite da Gtt il potenziamento dell’offerta avverrà in fasi successive dall’8 giugno. Dal 14 giugno è previsto un ulteriore aumento dell’offerta anche sulle linee gestite da Trenitalia.
Guardando alla nostra realtà, non ci sono ancora indicazioni sulla ripartenza del collegamento Saluzzo-Savigliano, utilizzato in modo particolare dagli studenti: da indiscrezioni la ripresa non avverrà prima del nuovo anno scolastico. I pendolari della tratta stanno utilizzando da alcune settimane il servizio sostitutivo su gomma.
Salgono invece di tre unità i treni della tratta Torino-Cuneo/Savona con fermata a Savigliano, mentre i regionali veloci verso il capoluogo lombardo ritornano a orario regolare anche nei giorni festivi, con l’aggiunta di 14 convogli e un treno di rinforzo per le ore di punta nei giorni feriali.