Inalpi punta le Olimpiadi invernali 2026
Nuove frontiere internazionali per il colosso guidato dal patron Invernizzi. Incontri con rappresentanti cinesi e Usa

Una delegazione cinese di alto livello è stata in visita venerdì 30 maggio allo stabilimento Inalpi di Moretta. Ad accogliere Fred Ming Duan, direttore del Mengniu Dairy Group e Min Chang, presidente di Brigg Italian Food and Feed Promotion c’erano il presidente Inalpi Ambrogio Invernizzi, e i consiglieri d’amministrazione Giovanni Invernizzi e Marco Barattero, oltre a Cristina Ten Kortenaar, responsabile assicurazione qualità.
L’incontro ha avuto come obiettivo la creazione di una collaborazione per la fornitura di prodotti lattiero-caseari Inalpi durante le Olimpiadi Invernali Milano 2026 e lo sviluppo del mercato cinese delle referenze dell’organizzazione di Moretta.
Briff Italian Food, con sede a Roma, è un’associazione legata al settore agroalimentare e mangimistico che promuove l’esportazione delle eccellenze italiane e favorisce l’incontro con operatori italiani e cinesi interessati a sviluppare rapporti commerciali. Il gruppo Mengniu Dairy è la seconda più grande azienda cinese e una delle top ten al mondo nel settore lattiero-caseario. I prodotti di Mengniu includono prodotti lattiero-caseari liquidi, come latte Uht, yogurt e bevande a base di latte, gelati e altri prodotti lattiero-caseari, come latte in polvere e compresse di latte. L'azienda dispone di 33 stabilimenti con una capacità produttiva annua aggregata di 8,68 milioni di tonnellate. L'azienda è l’impresa in più rapida crescita nel settore lattiero-caseario, con un fatturato di oltre 13,7 miliardi di dollari nel 2023.
Successivamente il patron Ambrogio Invernizzi ha incontrato la segretaria all'agricoltura degli Stati Uniti, Brooke Leslie Rollins, venuta a Roma il 2 giugno per un vertice istituzionale con il ministro Lollobrigida.
Spiega Invernizzi: «L’incontro è stato un momento di dialogo che ha messo al centro l’importanza del comparto agroalimentare anche attraverso lo scambio opinioni e visioni raccontate dai diretti protagonisti. Un confronto - sottolinea il presidente Inalpi - che raramente si riesce a realizzare su tavoli internazionali, ma che ritengo rappresenti invece uno snodo fondamentale per la costruzione di rapporti di collaborazione e cooperazione tra le tante eccellenze del nostro Paese e il resto del mondo, che apprezza a ogni latitudine e longitudine, la qualità e il saper fare bene del nostro Made in Italy».
Un appuntamento che proseguirà a fine mese in occasione della Summer Edition del Fancy Food che si svolgerà a New York dal 29 giugno al 1° luglio. La segretaria all'agricoltura Rollins ha promesso una visita all’area espositiva italiana.