Lavori “trainati”, come calcolare i limiti di spesa

Lavori “trainati”, come calcolare i limiti di spesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Domande e risposte. Sul tema del Superbonus (e dei vari bonus) sono tanti gli interrogativi, legati soprattutto alla complessità della materia complicata dalla raffica di integrazioni, revisioni e varie interpretazioni dei testi di legge.

Proponiamo due tra i quesiti più frequenti, con il parere in merito di un autorevole esperto come Gino Pagliuca del Corriere della Sera.

DOMANDA. Posseggo una casa indipendente dove vorrei effettuare dei lavori di coibentazione e contestualmente cambiare i serramenti, approfittando del fatto che l’intervento sulle finestre sarebbe «trainato» dalle opere di isolamento esterne. Nei mesi scorsi però ho visto che c’è discordanza sul tetto di spesa ammissibile per le opere trainate. Come stanno le cose?

RISPOSTA. Effettivamente sul tetto di spesa delle opere trainate, come appunto il cambio dei serramenti, il Decreto Rilancio ha creato un po’ di confusione, perché dice al riguardo che il Superbonus si applica «nei limiti di spesa previsti, per ciascun intervento di efficienza energetica, dalla legislazione vigente». Il problema interpretativo è nato dal fatto che l’ecobonus standard, non prevede un tetto di spesa ma un limite di detrazione che per i serramenti ammonta a 60mila euro. Siccome il bonus in quel caso è del 50% il tetto di spesa sarebbe di 120mila euro, e a quel punto il bonus del 110% potrebbe arrivare a 132mila euro per le sole finestre, una cifra onestamente eccessiva.

L’Agenzia delle Entrate è intervenuta, per citare il caso più recente, con la risposta all’interpello 523 del 4 novembre, precisando che «nel caso in cui la norma preveda un ammontare massimo di detrazione, per determinare l’ammontare massimo di spesa ammesso al Superbonus occorre dividere la detrazione massima ammissibile prevista nelle norme di riferimento per l’aliquota di detrazione espressa in termini assoluti cioè: detrazione massima diviso 1,1».

Pertanto dato che 60mila euro è la detrazione ottenibile per le finestre, la spesa massima agevolabile con il superbonus del 110% per il cambio dei serramenti è di 54.545 euro.

AGEVOLAZIONI FINO A 2 IMMOBILIDOMANDA. Sono proprietario di una porzione di villa bifamiliare. È una seconda casa: questo è un ostacolo? E posso usufruire del Superbonus anche se l’altro proprietario non lo chiede?

RISPOSTA. Se si tratta di unità immobiliare funzionalmente indipendente, come pare di capire, la risposta è affermativa ma a condizione che si ottenga il miglioramento di due classi energetiche. Il fatto che si tratti di una seconda casa non è un ostacolo. Però non è possibile chiedere il bonus per lavori che riguardino più di due unità immobiliari. Nessun limite invece per i lavori sulle parti comuni di un edificio condominiale.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031