Le t-shirt del Monviso a Torino

Le t-shirt del Monviso a Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Produzione Lenta, il brand di abbigliamento ecosostenibile nato a Moretta, apre il primo negozio del marchio all’interno del progetto Green Pea a Torino. «E’ il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del rispetto - spiega Oscar Farinetti creatore di Eataly -. Un luogo dove i prodotti, creati in armonia con la terra, l’aria, l’acqua e le persone, non sono un dovere ma diventano un piacere». L’edificio, in fase di ultimazione, sarà la più grande struttura ecosostenibile al mondo, e vedrà al secondo piano, quello dedicato all’abbigliamento, i principali brand internazionali di abbigliamento “green”. In mezzo a questi colossi ci sarà una piccola impresa della Granda: Produzione Lenta.

L’azienda, nata nel 2016 e gestita dal fondatore Michele Donalisio, basa il proprio lavoro su una rete di giovani artigiani della provincia di Cuneo e di creativi perlopiù piemontesi, e su una selezione di prodotti di abbigliamento sostenibili. I prodotti sono infine decorati (con stampe o ricami a seconda dei modelli) con temi inerenti la natura e il territorio (le linee più celebri sono quelle dedicate al Monviso, il Re di Pietra). Ultima caratteristica, oltre al packaging interamente compostabile, è la vendita online, che avviene con una tempistica particolare: i prodotti ordinati infatti non vengono realizzati fino alla chiusura del lotto settimanale, eliminando così gli sprechi, le eccedenze di produzione, e riducendo notevolmente l’impatto ambientale di trasporto, lavorazione e logistica.

Green Pea sarà inaugurato il 31 agosto 2020. L’edificio, già visibile esternamente, si trova sul piazzale a lato di Eataly Lingotto.

«Il nostro brand - spiega il fondatore Michele Donalisio - sarà presente nel piano dedicato all’abbigliamento con un proprio store, all’interno del quale sarà in vendita una selezione dei nostri prodotti, in parte simili a quelli presenti sul sito www.produzionelenta.it e in parte in esclusiva per Green Pea, sia per quanto riguarda i modelli che le grafiche. Tutte le lavorazioni continueranno a essere ovviamente realizzate dalla nostra rete di artigiani, e i prodotti avranno il doppio marchio “Produzione Lenta” e “Green Pea”. Il nostro packaging compostabile avrà un’evoluzione, per renderlo non solo “non inquinante” ma anche “utile”, donandogli una seconda  vita dopo il primo utilizzo».

«Per noi - prosegue Donalisio - Green Pea è una grande opportunità, che arriva dopo 3 anni di impegno e sacrificio, non solo per me ma anche per la mia famiglia, nei quali abbiamo preferito lavorare alla creazione di una solida base di valori e di legame con il territorio, anziché puntare solamente ai numeri. Sentivamo il bisogno di una spinta che ci aiutasse a fare un salto in avanti, per raggiungere un pubblico più ampio e poter iniziare a crescere maggiormente. Il mio obiettivo personale infatti è quello di rendere Produzione Lenta non solo un esempio di sostenibilità, ma anche una fonte di lavoro e di sostentamento per il territorio».

I partner principali che accompagneranno Produzione Lenta sono la Weloco di Caramagna Piemonte (di Andrea Solavagione), il ricamificio Rakam di Saluzzo (di Erica Pedratscher) e la sartoria “Un sogno su misura” di Moretta (di Erica Barbetta) assieme alla webagency Mekit di Torino.

Archivio notizie
Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031