Nuovo ospedale, Riboldi conferma i tempi della gara
L'appalto sarà nel 2025
L’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi assicura che la gara d’appalto e la prima pietra del nuovo ospedale di pianura saranno cose fatte entro la fine del 2025.
Lo ha dichiarato lunedì scorso a Savigliano, incontrando i primari e il personale medico dell’ospedale Santissima Annunziata. Riboldi tornerà in provincia di Cuneo il prossimo 7 novembre, per incontrare i sindaci nella conferenza unificata dell’Asl, e quello sarà il momento per fare un ulteriore punto della situazione sui due futuri poli ospedalieri di Cuneo e Savigliano.
Ha spiegato Riboldi: «Non ci sono divergenze con l’ex assessore Icardi, oggi presidente della Commissione regionale alla Sanità, sull’iter progettuale dell’ospedale di pianura, e si procede come da cronoprogramma. Abbiamo 55 milioni di euro in più garantiti da Inail - ha sottolineato - che vanno ad aggiungersi ai 195 iniziali, cifra che non era più sufficiente a coprire i costi dell’ospedale a causa dei rincari degli ultimi anni. Ora con 250 milioni di euro e un tasso di interesse di Inail al 4 per cento andiamo avanti per la strada che avevamo tracciato».
La progettazione dell’ospedale di Savigliano è stata affidata dall’Asl Cn1 allo Studio Altieri di Vicenza, anticipando fondi propri. «A dicembre - spiega Riboldi - saranno consegnati gli elaborati progettuali, atto propedeutico all’indizione della Conferenza dei Servizi. Entro il 2025 verranno affidati i lavori e, se non avremo spiacevoli sorprese in fase di realizzazione, la nuova struttura sanitaria Savigliano-Saluzzo-Fossano sarà disponibile entro il 2030».
A chi gli fa notare che le previsioni sembrano ottimistiche, l’assessore regionale risponde che «su Savigliano si lavora su un terreno piano e non dovrebbero esserci particolari problemi legati ad espropri o difficoltà tecniche. Inoltre lavoreremo con un tavolo tecnico congiunto tra Regione, Comune, Provincia e Anas per le questioni legate alla viabilità e al trasporto pubblico locale».
La prossima settimana i professionisti dello Studio Altieri saranno a Savigliano per i carotaggi del terreno, che verranno effettuati assieme al responsabile dell’ufficio tecnico di Savigliano.
Sul fronte del rapporto con il territorio è il direttore generale Giuseppe Guerra ad anticipare le intenzioni: «Amici dell’Ospedale, Officina delle Idee e altre associazioni stanno pensando ad una Fondazione che possa “guidare” gli investimenti del futuro ospedale».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale