«Ognuno di noi possiede dei “superpoteri”» Il decalogo per trovare il lavoro che ci piace Zzzzz zzzzzz

«Ognuno di noi possiede dei “superpoteri”» Il decalogo per trovare il lavoro che ci piace Zzzzz zzzzzz
Pubblicato:
Aggiornato:

Massimo Rosa, saluzzese, fondatore nel 1991 di “Profili&Carriere”, da 30 anni studia e analizza il mondo del lavoro, facendo da tramite tra aziende e personale. Ora è entrato nella “top ten” di Linkedin, la piattaforma professionale con oltre 500 milioni di utenti, come Top Influencer italiano. Rosa ha pubblicato articoli e contenuti su come trovare o migliorare il proprio lavoro che, nel 2020, sono stati letti da oltre 10 milioni di utenti. Abbiamo chiesto al professionista un decalogo per aiutare, soprattutto i giovani, a delineare una strategia per entrare, con il piede giusto, nel mondo del lavoro. Ecco i suoi consigli

INDIVIDUA I SUPERPOTERI

Ognuno di noi è unico e si caratterizza per le proprie particolarità. Saranno proprio le caratteristiche “traversali” non legate alla professionalità che faranno di te il candidato perfetto e unico sul quale un'azienda potrà puntare.

CREATI UN NETWORK

Le relazioni personali e le conoscenze rimangono al primo posto fra gli strumenti con i quali si trova lavoro. Investire nelle relazioni con le persone è sempre un buon affare ma bisogna farlo quando ancora non ne hai bisogno.

LETTERA MOTIVAZIONALE

Un Cv senza la lettera motivazionale funziona al 50 per cento. È essenziale accompagnare la tua candidatura con una descrizione delle motivazioni che ti spingono a candidarti e sui vantaggi che l'azienda otterrebbe scegliendo “proprio” te.

IL CURRICULUM

Predisponi una bozza di Curriculum Vitae e preparati a personalizzarlo ogni volta dovrai effettuare una candidatura. Monster, Infojob, Indeed sono solo alcuni della decine di siti nei quali dovresti parcheggiare il tuo Cv e fare in modo che venga promosso presso le aziende in cerca di personale.

APRI UN PROFILO LINKEDIN

Avere un profilo LinkedIn oggi è praticamente indispensabile se cerchi lavoro, ma attenzione LinkedIn “non è Facebook” è quindi utile saper approcciare questo social con un comportamento professionale.

CURA LA PRESENZA ON LINE

Fai attenzione al materiale che diffondi in rete e fai in modo che sia coerente con l'immagine che desideri venga percepita di te.

IL COLLOQUIO

Il colloquio è lo spartiacque tra te ed il tuo nuovo lavoro. Esistono numerose tipologie di colloquio e ti converrebbe conoscerle tutte per padroneggiarle e non farti cogliere impreparato. Installa ed impara l'utilizzo dei principali software di video-chiamata per farti trovare pronto ad un video colloquio.

CONTINUA AD IMPARARE

Non fermarti e continua ad aggiornare la tua formazione anche quando ti sembrerà di saperne già abbastanza.

MUOVITI

Inviare centinaia di Cv non basta. Muoviti e visita le aziende che hai individuato.

COSTRUISCITI UN PIANO

Ricorda che “cercare lavoro è un lavoro”. Definisci priorità e caratteristiche del lavoro che vorresti trovare.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031