lavori a torre

PalaTorre e campo da calcio Progetto da 845 mila euro

Nuovo progetto per il futuro PalaTorre

PalaTorre e campo da calcio Progetto da 845 mila euro
Pubblicato:

Il Comune di Torre San Giorgio ha deciso di partecipare al bando “Sport e Periferie 2023” promosso dal Dipartimento per lo sport della presidenza del Consiglio dei ministri. Gli uffici hanno presentato il progetto “Palatorre: hub sportivo e sociale per il territorio”, contenente il progetto esecutivo dei lavori di sistemazione e completamento dell’edificio polifunzionale inaugurato nel 2019 e ancora mancante di alcuni servizi, a cominciare dal blocco spogliatoi. All’interno dello stesso programma è prevista la sistemazione del vicino campo da calcio comunale.

Secondo il progetto elaborato dallo Studio Sting di Saluzzo, si prevede un costo complessivo di 845 mila euro.  Qualora il progetto fosse finanziato, il Comune riceverebbe fondi per 634 mila euro e dovrà mettere a bilancio per l’intervento 211 mila euro.

Spiega il sindaco Daniele Arnolfo: «La finalità del bando a cui partecipiamo è triplice: nel valorizzare le aree sportive e il tessuto urbano, si contribuisce alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado. Inoltre si può innescare un effetto positivo sui negozi e i servizi di prossimità del paese, in particolare quelli del centro. Tutto questo mantenendo la vocazione originaria della struttura, pensata sì per lo sport, ma anche come contenitore di eventi, come la nostra Sagra del Fritto Misto: nella terza settimana di aprile a Torre lo sport più praticato è con le gambe sotto il tavolo».

Il programma vede coinvolte anche diverse società sportive, in un ambito territoriale ampio. Oltre a quelle che già praticano attività a Torre, di Saluzzo e Savigliano (alcune delle quali sposterebbero qui parte dell’attività agonistica), è in corso una proposta di collaborazione con il Cuneo Volley, la cui prima squadra milita in A2, per corsi di minivolley e pallavolo. All’interno del progetto, inoltre, è prevista la riqualificazione del campo a 7 che affaccia su piazza Cravero, che è la “casa” dell’Atletico Torre San Giorgio, formazione sportiva di punta del paese, con un bel seguito di tifosi.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in Edicola

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031