Smurfit raddoppia lo stoccaggio. Sei mesi di lavori per i magazzini
Il più importante investimento dopo la realizzazione della Linea Nona. Ampliare i magazzini e portare a regime la produzione di cartoncino
Il cartoncino ondulato ha necessità di spazi: il nuovo prodotto realizzato nella cartiera verzuolese, finalizzato in larga parte agli imballaggi, ha volumi diversi rispetto alla carta patinata prodotta fino a qualche anno fa, in un mercato rivelatosi in costante declino. Per questo la Smurfit Kappa sta realizzando un ampiamento importante dell’area magazzino, che permetterà di portare da 6 a 13 mila le tonnellate di materiale stoccato.
Il rinnovamento dell’area automatizzata, in un complesso già presente all’interno dello stabilimento da oltre 20 anni (dalla creazione della Linea Nona), permette di adeguarsi al nuovo programma produttivo avviato dalla multinazionale irlandese.
Spiegano dall’azienda: «I lavori includono la sostituzione della struttura e dei sistemi centrali, la revisione dei sistemi di trasporto dei rotoli e l’aggiornamento dell’automazione. I vantaggi consistono soprattutto in una integrazione ottimizzata della “supply chain” (ovvero il processo che consente di portare sul mercato il prodotto finito), anche in ottica di potenziali e futuri incrementi produttivi».
L’opera dovrebbe permettere di ottimizzare a tal punto il sistema di stoccaggio da avere un incremento dell’80 per cento rispetto alla situazione attuale. I lavori si dovrebbero concludere nell’estate del prossimo anno.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale