Test drive, in auto con guanti e mascherina
Le concessionarie automobilistiche sono state le prime ad aprire il 4 maggio scorso. «Ci siamo adeguati fin da subito al protocollo di Fca oltre che alle disposizioni ministeriali - dice il referente Roberto Barberis della concessionaria Auto Ellero di via Circonvallazione - . È prevista la sanificazione dei locali, tutti indossiamo la mascherina e mettiamo a disposizione dei clienti gel disinfettante e guanti. Facciamo mantenere le distanze di sicurezza anche in ufficio».
«Le auto in esposizione nello show room sono state sanificate prima dell’apertura così come quelle nel piazzale esterno. Ogni volante - spiega Barberis - è stato protetto con una pellicola trasparente che si rimuove ogni volta che il cliente si è seduto sul veicolo». Altra novità: il test drive avviene solo con il guidatore che deve rigorosamente indossare i guanti e la mascherina, così come il nostro venditore, che non può stare seduto sul sedile a fianco ma su quello posteriore. Terminata la visione o la prova da parte del cliente si deve risanificare tutto l’abitacolo dell’auto con vapori d’ozono».
«Dopo questa operazione - conclude Barberis - l’auto rimane chiusa circa tre ore. Il salone è grande e non abbiamo problemi di spazio per fare entrare i clienti. Abbiamo eliminato tutti i depliant e i giornali dato che non si possono più utilizzare, come previsto dalle disposizioni di legge».