Tornano i bus con orario “estivo” Ecco le regole da seguire a bordo Zzzzz zzzzzz
Lunedì è entrato in vigore il nuovo orario degli autobus della Bus Company. Sulle strade della Granda circolano ora il cinquanta per cento dei bus in più. L’operatività assomiglia a quello che solitamente è l’orario estivo non scolastico.
«In queste settimane - spiega Enrico Galleano, amministratore delegato di Bus Company - abbiamo monitorato l’andamento dei flussi di traffico e le criticità incontrate a Torino da Gtt, al fine di ripartire con un servizio il più possibile “calzante” alle esigenze dell’utenza. Non è mai mancato il confronto quotidiano con la nostra Rsu aziendale e i referenti dell’Agenzia della mobilità piemontese per capire come soddisfare l’utenza assicurando la massima qualità del servizio nella totale salvaguardia della salute».
«Nessun utente resterà a piedi - rassicura Galleano -. Anche se il numero di passeggeri ammessi a bordo è contingentato, abbiamo previsto “scorte calde”, ossia ulteriori mezzi distribuiti in diversi punti pronti a partire nel caso di una domanda di trasporto oltre il consentito. Sarà l’autista a bordo del bus a contattare la centrale per l’invio del mezzo di scorta».
L’accesso al pullman sarà consentito solo dalla porta anteriore, e la discesa da quella posteriore. Sarà d’obbligo la mascherina e ci si potrà sedere solo nei posti contrassegnati dagli adesivi (uno per fila, a scacchiera).
Tutti gli autobus sono stati dotati di paratie per dividere gli autisti dai passeggeri e accanto al posto guida ci sarà del gel igienizzante. Tutti gli utenti sono invitati a presentarsi muniti di biglietto o abbonamento, ma da lunedì si potrà acquistare il titolo di viaggio anche a bordo dei mezzi, ma solo in modalità self service. «ll passeggero privo di biglietto - spiegano da Bus Company - può acquistare e prelevare a bordo una tessera impersonale da 10 euro (5 euro il costo della tessera più 5 euro di credito) inserendo il denaro in contanti in un tubo trasparente di plexiglas. Non sarà possibile ricevere resto».
Sono comunque state implementate le rivendite delle tessere per i bus.
Occorrerà ancora qualche settimana invece prima di rivedere sulle strade gli autobus di Flixbus.
Spiega Galleano: «Anche le linee internazionali di Flixbus (cinque le tratte gestite da Bus Company tra il Piemonte, la Francia e la Slovenia) sono ferme. Ma siamo fiduciosi. La voglia di ripartire è forte».