Uno chef “stellato” per il nuovo ristorante Castellana San Giovanni dopo l’esperienza a hong kong l’imprenditore morello approda nel marchesato

Uno chef “stellato” per il nuovo ristorante Castellana San Giovanni dopo l’esperienza a hong kong l’imprenditore morello approda nel marchesato
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il successo del Castellana Restaurant a Hong Kong, lo chef stellato Marco Sacco (titolare del Piccolo Lago di Mergozzo) e l'imprenditore saluzzese Matteo Morello tornano a giocare in casa con la formula vincente dell'alta cucina piemontese. Il loro nuovo ristorante si chiama “Castellana San Giovanni” e aprirà a febbraio a Saluzzo, mella location unica dell'antico monastero di San Giovanni.

L'accesso al ristorante durante il giorno permetterà la visita, a chi lo desidera, del chiostro gotico della chiesa, alla sala per conferenze ed eventi "Antico Refettorio dei Frati", o di usufruire del già esistente hotel de charme San Giovanni Resort.

Giovedì 23 gennaio è annunciato l’anteprima per la stampa specializzata.

Il nome Castellana, già utilizzato nel ristorante di Hong Kong, intende rappresentare il forte legame con il territorio e con le sue tradizioni popolari.

«Il territorio di Saluzzo offre prodotti di alta qualità agroalimentare - afferma Matteo Morello - e l'obiettivo di Castellana San Giovanni sarà proprio quello di portarli in tavola valorizzandoli attraverso la rinomata cucina dello chef Marco Sacco. Per me è una grande emozione, dopo anni di esperienza all'estero, poter tornare a investire nel mio Paese e nel mio territorio».

Pochi piatti, ricchi di contenuto, racconto e cultura, come già sperimentato con successo ad Hong Kong. Tutto in chiave contemporanea, ma ben immerso nelle radici del Saluzzese e delle valli del Monviso. Si intende valorizzare l'immenso patrimonio culinario che va dal Monviso al Po e al Varaita, fino alle valli Grana e Maira, culle del Castelmagno e del Grana, ma anche di trote saporite. Nella vicina pianura si trovano i migliori allevamenti di bestiame con le loro carni e prosciutti d'eccellenza made in Cuneo, nonché tutto il repertorio ortofrutticolo. E non mancheranno, ovviamente, Barolo e tartufo.

Ad affiancare lo chef Sacco in questa seconda avventura, è Enrico Degani, già Executive chef a Hong Kong. A far parte del team del nuovo progetto anche l'imprenditore saluzzese Gianfranco Devalle.

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031