speciale simpatiche zampette

In viaggio con i nostri cucciolotti

I consigli da seguire in auto, treno, aereo e nave

In viaggio con i nostri cucciolotti
Pubblicato:
Aggiornato:

Viaggiare insieme alle vostre simpatiche zampe è un’esperienza meravigliosa, ma richiede un’organizzazione adeguata.

Prima di partire, assicuratevi di avere un trasportino ad alle dimensioni del vostro cane o gatto, che sia sufficientemente spazioso e che abbia un sistema di chiusura affidabile per evitare
aperture accidentali.

Per ogni evenienza, ricordatevi sia il kit di pronto soccorso con garze, disinfettante, pinzetta, cerotti e medicinali, sia i documenti veterinari e le vaccinazioni.

Se state viaggiando in auto assicuratevi di avere un’adeguata rete divisoria che separi il bagagliaio dal sedile posteriore. Questo previene il rischio che il vostro cucciolotto vaghi liberamente nell’auto. È anche importante fare delle soste regolari per permettere all’animale di fare una passeggiata, bere acqua
e fare i suoi bisogni.

Se vi muovete in camper, create un’area sicura per il cane o il gatto all’interno del veicolo. Potete usare una cuccia o un tappetino antiscivolo affi nché abbia un posto dove sentirsi a suo agio. Assicuratevi che i finestrini siano sufficientemente aperti per una corretta ventilazione e non lasciate mai l’animale da solo nel camper chiuso sotto il sole.

Se dovete viaggiare in treno, aereo o nave ci sono regole e requisiti da conoscere. Con Trenitalia, ad esempio, gli animali domestici viaggiano gratis ma con un trasportino di dimensioni massime 70x30x50 cm. Anche i cani più grandi possono accompagnarti nel tuo viaggio.

Questo e molto altro sul giornale in edicola

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031