Consiglio provinciale amministratori al voto
Un seggio anche a Saluzzo
Domenica prossima, 29 settembre, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale; una votazione che riguarda gli amministratori dei 247 Comuni della Granda.
Si voterà in questa sola giornata, dalle 8 alle 20, in quattro seggi allestiti a Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo. L’aggiunta di due seggi, oltre a quelli di Cuneo e di Alba (introdotta nella passata tornata elettorale) rappresenta una novità per Saluzzo e e Mondovì.
Nei locali dell’ex caserma Musso, dove sarà allestito il seggio da parte della Provincia, potranno andare al voto gli amministratori dei Comuni dell’area Saluzzese, Saviglianese e Fossanese.
Le modalità sono quelle del voto “ponderato”, vale a dire che il peso di ciascun amministratore-elettore varia in base alla popolazione del Comune che rappresenta.
Tre le liste presentate, tutte formalmente civiche, di 12 candidati ciascuna per un totale di 36 aspiranti consiglieri provinciali.
Hanno comunque una loro collocazione politica: una di area centrodestra, “Ripartiamo dalla Granda”, una di centrosinistra, “La Nostra Provincia”, una sostanzialmente di centro, “Patto Civico per la Granda”.
Per quanto riguarda il Saluzzese sono quattro i candidati in corsa per un posto nell’assemblea del consiglio provinciale. Si tratta di Ivana Casale, sindaca di Manta, Silvano Dovetta, sindaco di Venasca, consigliere uscente e presidente “in pectore” dell’Unione montana valle Varaita. Entrambi sono nella lista del Patto Civico.
Per quanto riguarda il centrosinistra, in corsa c’è Andrea Tagliano, consigliere comunale di Saluzzo all’interno della coalizione Insieme si può.
Per il centrodestra il Saluzzese è rappresentato da Roberto Baldi, sindaco di Bagnolo.
Questa tornata non riguarda l’elezione del presidente della Provincia.
Luca Robaldo, eletto due anni fa proprio in questi giorni in una competizione che lo vide fronteggiare il sindaco di Lagnasco Roberto Dalmazzo (non in corsa per il ruolo di consigliere) resterà in carica fino al 2026.
Lo spoglio delle schede si svolgerà a partire dalle ore 10 di lunedì 30 settembre.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale