Europee, i Fratelli d’Italia spolpano la Lega di Salvini
A Manta, come in molti altri comuni, lo spolpamento di Lega Nord
Fratelli d’Italia spolpa la Lega di Matteo Salvini anche nei centri della media e bassa valle.
Il record a Sampeyre, capoluogo della valle Varaita, dove il partito di Giorgia Meloni raggiunge il 40%. A seguire, Costigliole (39%), Venasca, Brossasco (38%). Anche nei centri in cui era storicamente più forte il consenso ai partiti della sinistra come Manta e Verzuolo FdI svetta oltre il 35%.
Ovunque si registra un crollo della Lega che non va mai oltre il 20%.
Si ricorderà come, in un passato nemmeno troppo lontano - basti ricordare le precedenti elezioni europee del 2019 - il partito di Matteo Salvini veleggiava nei centri di fondovalle intorno al 50%.
Forza Italia ottiene una percentuale a due cifre solo a Manta (12%), Venasca (11%) e Brossasco. Negli altri paesi i consensi si assestano tra l’8 e il 9%.
Il centrodestra resta comunque complessivamente ovunque oltre il 50%.
Il Partito democratico registra un 23% a Melle, un 20% a Manta e Verzuolo e Piasco, un 17% a Brossasco per precipitare poi al 10% a Venasca.
Alleanza Verdi Sinistra non supera mai il 5%.
In caduta libera il Movimento 5 Stelle così come Azione e Italia Viva, i partiti di Carlo Calenda e Matteo Renzi.
L’affluenza elettorale resta comunque più alta rispetto al dato nazionale, superiore al 50% con punte del 70% a Venasca e del 69% a Piasco e 67% a Manta, comuni in cui si svolgevano anche le elezioni per l’elezione del sindaco e il rinnovo dei rispettivi Consigli comunali.
Si può in buona sostanza sostenere che il trend elettorale nel circondario saluzzese è in linea con l’andamento nazionale, con qualche rara eccezione.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale