elezioni europee

Giovanni Crosetto a Bruxelles

Ancora in forse l’elezione di Paolo Damilano

Giovanni Crosetto a Bruxelles
Pubblicato:
Aggiornato:

Le elezioni europee portano a Bruxelles ancora un cuneese. Dopo Alberto Cirio dieci anni fa e la leghista Gianna Gancia nell’ultima legislatura, la circoscrizione Nord Occidentale premia Giovanni Crosetto, di Marene (nipote del ministro Guido Crosetto), eletto nelle fila di Fratelli d’Italia.

Nella circoscrizione FdI dovrebbe ottenere tra i 7 e gli 8 seggi. Sicuri di elezioni sono Carlo Fidanza (per lui una riconferma), Mario Mantovani, il già citato Giovanni Crosetto, l'ex campionessa di sci alpino Lara Magoni, il parlamentare uscente Pietro Fiocchi e Mariateresa Vivaldini. In forse Paolo Inselvini.

Nel Pd, la leader di Emergency Cecilia Strada (282mila) e l'ex sindaco di Bergamo Giorgio Gori (210mila) sono stati tra i candidati più votati in assoluto. Con loro, dovrebbero sbarcare a Strasburgo anche Irene Tinagli, Brando Benifei e Piefrancesco Maran.

La Lega porta in Europa Roberto Vannacci, primo in tutte le circoscrizioni a eccezione delle isole. L'eurodeputata uscente Silvia Sardone è stata confermata mentre anche Isabella Tovaglieri, altra uscente, dovrebbe farcela.

Tra le file di Forza Italia, gli eletti potrebbero essere Letizia Moratti e Massimiliano Salini mentre tra i verdi Avs dipenderà dalle scelte di circoscrizione di Ilaria Salis, Mimmo Lucano e Ignazio Marino, che potrebbero aprire la strada a Benedetta Scuderi e Giovanni Mori. Infine nel M5s dovrebbe essere certo dell'elezione il giornalista Gaetano Pedullà.

Al momento sembra escluso l’imprenditore delle acque minerali e del Barolo Paolo Damilano.

La nuova legislatura inizierà ufficialmente martedì 16 luglio. Da quel giorno e fino a venerdì 19 luglio, i deputati neoeletti si riuniranno presso la sede del Parlamento a Strasburgo per eleggere il Presidente, 14 vicepresidenti e 5 questori.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031