Sanfront, la carica dei giovani Sfida vittoriosa per Lombardo
Quorum superato, vice Brondino, in giunta Beltrando

«Prima di tutto grazie ai cittadini elettori di Sanfront che hanno creduto nella mia candidatura a sindaco. Grazie in particolare al nostro raggruppamento, che da subito ha avuto fiducia, creduto e condiviso un progetto importante che guarda al futuro del nostro paese. É un onore per me potermi mettere a servizio del paese, lo farò con la massima responsabilità coinvolgendo attivamente tutto il nuovo gruppo amministrativo. Il nostro percorso verrà condiviso con i sanfrontesi, ridando voce alla comunità, tutti coesi ed uniti per un unico obiettivo comune, il nostro amato paese, Sanfront».
Questo il commento a caldo di Francesco Lombardo, 46 anni, geologo, eletto nuovo sindaco del paese dopo un anno di commissariamento.
Nella consultazione di domenica e lunedì i votanti sono stati 1185 (poco sotto il 69%), 95 le schede nulle, 18 le bianche.
Un anno fa i votanti erano stati 1318 (70,18%), le schede nulle 622, le bianche 128. L’allora candidato sindaco Emidio Meirone (primo cittadino uscente) aveva ottenuto 568 consensi, non sufficienti a garantirne l’elezione in conseguenza dell’elevato numero di nulle e di bianche.
In questa tornata il candidato consigliere più votato della lista “Insieme per Sanfront” è stato Alessio Brondino, detto “Dedu”, in passato capogruppo della minoranza, che ha ricevuto 299 preferenze personali, numeri che gli aprono la strada al probabile ruolo di vicesindaco.
A seguire: Sonia Beltrando (138), Valerio Rancurello (137), Patrick Brondino (72), Bruna Dossetto (65), Massimiliano Brondino (59), Paolo Dossetto (49), Federica Martino e Danilo Meirone (39), Gianni Simonelli (33).
Secondo le indicazioni delle urne e nel rispetto della rappresentanza di genere, è lecito supporre che il secondo assessore possa essere Sonia Beltrando.
La scelta degli assessori compete a Lombardo che nei prossimi giorni formalizzerà la sua squadra di giunta.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale