Una firma per il San Giuseppe

Una firma per il San Giuseppe
Pubblicato:
Aggiornato:

L’asilo San Giuseppe partecipa alla petizione promossa dalla federazione nazionale delle scuole materne, per promuovere una effettiva parità tra le scuole paritarie e gli altri istituti presenti sul territorio italiano.

L’esperienza della pandemia ha evidenziato le disparità del sostegno economico tra scuole statali e paritarie no profit, entrambe facenti parte però dell’unico sistema nazionale d’istruzione.

«Assieme alla Fism - dicono dall’asilo San Giuseppe - siamo fortemente impegnati perché venga finalmente attuato il dettato costituzionale e legislativo, affinché sia definitivamente eliminata l’ingiustizia di trattamento economico che le famiglie che usufruiscono delle scuole paritarie devono subire. Garantire a ciascuna famiglia parità di trattamento, nella libera scelta di una scuola dell’infanzia paritaria o statale, è obiettivo prioritario di questa mobilitazione educativa e sociale a cui chiediamo non solo di aderire, ma di essere promotore e generoso sostenitore».

La Fism chiede a Governo, Parlamento e istituzioni un vero disegno che, anche a vantaggio della ripresa demografica del Paese, attualmente sulla soglia delle quattrocentomila nascite annue e nell’ambito delle applicazioni del piano nazionale di ripresa, sostenga i necessari investimenti nell’intero segmento tra zero e sei anni, in particolare per le scuole dell’infanzia, senza discriminazioni fra chi, in diverse forme, offre un servizio pubblico.

L’avvio ufficiale della petizione è stato il 19 aprile. È possibile votare online tramite il link al seguente indirizzo: https:// bit.ly/3apte6B. Chi preferisse invece firmare di persona può rivolgersi direttamente alla segreteria dell’asilo saluzzese. Proprio nel cortile dell’istituto campeggia lo striscione di adesione all’inziiativa.

Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930