Acciaio e legno pregiato per la tua scala interna
garantire sicurezza e comfort
Parlando di scale per interni, la parola d’ordine è “qualità”, così da garantire il massimo della sicurezza, del comfort e della durata nel tempo. In questa prospettiva, giocano un ruolo fondamentale i materiali con cui sono realizzate. Il top per le scale in questo senso sono le scale in legno con la struttura in acciaio. Il motivo è presto spiegato: sono materiali tra i più resistenti e versatili, che ben si abbinano a vari ambienti e a stili diversi.
Come se non bastasse, il legno può essere scelto tra varie tipologie, a seconda dei propri gusti e dell'arredo casalingo: puoi optare, ad esempio, per scale in legno con gradini in faggio, rovere e abete. Questi tipi di legno sono tra i più utilizzati per realizzare i gradini delle scale da interni, proprio perché capaci di garantire, oltre a una resa estetica calda, elegante e molto raffinata, anche una grande resistenza agli urti e alla flessione.
La scelta delle scale in legno passa pure per il tipo di finitura del materiale, da selezionare tra grezza, naturale o lucida.
Le scale in legno, inoltre, possono essere di ogni tipologia: scale a chiocciola, scale a rampa, scale a sbalzo o scale salvaspazio e offrono diversi vantaggi, tra cui quello che potrai levigarle se con l'uso dovessero essersi usurate oppure personalizzarle a tuo piacimento se hai scelto il legno grezzo, vale a dire, non trattato, che potrai tinteggiare a tuo piacimento.
Il legno, inoltre, può essere utilizzato anche come struttura portante delle scale, per le ringhiere e per i corrimano, ma l'acciaio o l'acciaio verniciato, risultano, proprio insieme al legno, un'accoppiata di materiali perfetta, capace di coniugare tradizione e innovazione, di regalare un effetto estetico davvero sorprendente e, al tempo stesso, di donare solidità e sicurezza alle scale.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edciola e in digitale