Bonus casa, ecco quelli in vigore
Le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie del 2024 offrono un’ampia gamma di opportunità
A tutto il 2024 sono ancora attive numerose agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie. Si tratta di bonus che offrono un’ampia gamma di opportunità per migliorare e valorizzare la propria casa, con un occhio di riguardo per la sostenibilità e la sicurezza. Vediamo in dettaglio la situazione.
BONUS RISTRUTTURAZIONE
Un buon modo per risparmiare sulle ristrutturazioni edilizie è usufruire del bonus ristrutturazioni. Offre una detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute per ristrutturare abitazioni e parti comuni di edifici residenziali. Copre una vasta gamma di lavori, dai semplici interventi di manutenzione straordinaria alla riqualificazione energetica degli edifici.
ECOBONUS
Tra le agevolazioni fiscali del 2024 l’ecobonus rimane uno degli incentivi più interessanti per migliorare l’efficienza energetica. La detrazione base del 50% permette di sostituire gli infissi, installare schermature solari, impianti di riscaldamento invernale e climatizzazione dotati di pompe di calore, generatori di calore alimentati da biomasse o caldaie a condensazione in classe A.
La detrazione può essere anche superiore al 65% se, oltre ad avere un risparmio energetico, si migliorano anche le prestazioni energetiche delle abitazioni.
BONUS MOBILI
Oltre che per le ristrutturazioni edilizie, i bonus possono essere usati per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica elevata, destinati ad arredare le case che vengono rinnovate. Anche in questo caso l’agevolazione fiscale è del 50% sotto forma di detrazione Irpef.
SISMABONUS
Il Sismabonus continua a rappresentare un’importante opportunità per chi vive in aree a rischio di terremoto. Questo incentivo è pensato per incoraggiare le ristrutturazioni edilizie che aumentano la sicurezza antisismica degli edifici. La detrazione può variare dal 50% all’85%, a seconda della tipologia di interventi realizzati.
BONUS VERDE
Riguarda la valorizzazione delle aree verdi private, come giardini, parchi e terrazzi. Comprende anche le recinzioni e gli impianti di irrigazione. L’agevolazione fiscale è una detrazione del 36% fino a 5 mila euro.
BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE
L’obiettivo è rendere gli edifici più accessibili a tutti. Il bonus riguarda l’installazione di scale, rampe, ascensori, monta-scale e altri dispositivi che facilitano gli spostamenti degli anziani e delle persone con disabilità. La detrazione arriva al 75%.
Considerazione finale. Chi intende accedere ai bonus edilizi non deve perdere tempo. E affidarsi a tecnici e imprese di provata esperienza capaci di istruire le pratiche per ottenere i benefici.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale nello speciale arredamento