speciale mondo casa

Come tinteggiare le pareti di casa dicendo “benvenuta primavera”

Come tinteggiare le pareti

Come tinteggiare le pareti di casa dicendo “benvenuta primavera”
Pubblicato:

Primavera significa vita nuova, e parlando di casa è un momento perfetto per raffrescare gli ambienti e tinteggiare gli interni.

Ci sono molte ragioni. E’ possibile tenere le finestre aperte in modo che la vernice possa asciugarsi velocemente; ci sono più ore di luce naturale, molto più intensa, il che permette di apprezzare meglio i colori.

Ma ci sono anche altri motivi. Ad esempio, la voglia di un nuovo look che aiuti a creare ambienti più allegri e vitali. Oppure per vestire le pareti all'ultima moda, visto che anch'esse sono soggette alle tendenze decorative. Ecco alcune idee che aiuteranno ad accogliere la nuova stagione.

Bianchi, grigi e beige sono da tempo i re in fatto di colore sulle pareti. E sono una buona scelta, soprattutto per stanze piccole o con poca luce. Ma hanno un ulteriore vantaggio: si combinano perfettamente con quasi tutti i colori dello spettro cromatico. Ma quest’anno compaiono colori per le pareti che già chiedono spazio. La base è quella neutra, con sfumature. Il bianco acquista un po’ di calore grazie a un tono sabbioso. E insieme ad esso trionfa il greige, ovvero la commistione tra grigio e beige.

Accanto a loro altri due colori. Da un lato il colore pesca dalle sfumature rosa che, oltre ad essere molto primaverile, è perfetto per dipingere ogni stanza. D'altra parte, il colore dell'anno di Bruguer, Sweet Home, che si muove tra i rosa e i marroni e che si sposa meravigliosamente con il verde, il terracotta o il senape.

Anche se solo per i più audaci, le pareti possono vestirsi anche di colori caldi. Gialli, rosa o arancioni donano alle pareti un'aria allegra e molto primaverile. Naturalmente con moderazione perché in eccesso possono risultare un po' opprimenti e anche stancanti.

Come evitarlo? O con toni tenui come il rosa pallido o il pesca, oppure riducendo il colore su una sola parete. Un'opzione più atemporale con tinte più classiche è la terracotta.

Dipingere la casa in primavera e darle quell'aria diversa non significa attenersi ad un unico colore. Gli accostamenti alle pareti sono trendy e donano anche un meraviglioso tocco di dinamismo. In questo senso, i soffitti possono essere rivestiti di un colore diverso rispetto alle pareti.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031