speciale arredamento case

Oggi il bagno è la nostra piccola “Spa” domestica

Un ambiente votato non solo alla cura personale ma anche al relax

Oggi il bagno è la nostra piccola “Spa” domestica
Pubblicato:

Naturalità dei materiali e sostenibilità ambienta le. Il bagno di casa oggi è un ambiente votato non solo alla cura personale ma anche al relax. Viene quindi dato ampio spazio alla personalizzazione e a un concetto di bagno inteso sempre di più come piccola Spa domestica, al di là della sua metratura.

Vediamo quali sono le tendenze bagno 2024 da seguire e scegliere per portare in casa una bella sferzata di novità e rinnovamento.

1. Piastrelle e colori vivaci

Le piastrelle non cessano di essere l’elemento preferito dagli interior design per il bagno da usare in toto su tutte le pareti, su una sola oppure come elemento decorativo della doccia. In tutti i casi citati, la parola d’ordine è osare con le nuance che possono essere vivaci e decise come un bell’amaranto o anche un rosa.

Molto apprezzate anche le piastrelle a effetto artigianale, disponibili in tante varietà di colori diversi o a mosaico.

2. Vasca freestanding

La vasca a libera installazione attira lo sguardo su di sé, diventando necessariamente il punto focale dell’ambiente e il posto in cui immergersi alla fine di una lunga giornata per rilassarsi e staccare la spina. Naturalmente è una scelta da fare se hai un bagno dalla metratura grande o media.

3. Doccia in design

La doccia è un elemento in cima alle preferenze per questo 2024. Nei bagni si tende infatti a riservare più spazio ad essa e tra i modelli più amati c’è quella walk-in, caratterizzata da un ingresso libero, senza parete. Spesso viene anche preferito il piatto doccia a filo pavimento, che non presenta rialzi e rende facile e agevole l’accesso ad anziani o a persone con mobilità ridotta.

4. Mobili di recupero

La sostenibilità e l’attenzione all’ambiente inducono i designer a utilizzare vecchi mobili in disuso per il lavabo o a riutilizzare armadi antichi per riporvi biancheria da bagno e prodotti per la cura personale. Questi elementi possono essere mixati ad altri classici ed eleganti dalle finiture naturali come quelle in legno di noce o in marmo.

5. Materiali naturali

Piacciono i materiali naturali e imperfetti che rimandino all’ecologia ma anche ad un’atmosfera famigliare e d’altri tempi. Legno, bambù, pietra e marmo sono ideali sia per quanto riguarda accessori e complementi d’arredo sia per il lavandino. Lo spazio acquisirà così carattere e una personalità ben definita.

6. Lavandini colorati

Lavandini e lavabi a nuance vivaci, brillanti oppure opache, che esaltano il design, soprattutto quando si tratta di piccoli ambienti. Qui infatti i lavandini diventano la zona più in evidenza del bagno da far risaltare anche con un’illuminazione ben studiata.

7. Idee rubinetteria

La rubinetteria di ottone non laccato rappresenta una delle prime scelte per gli interior design, che la ritengono un elemento senza tempo, che ben si adatta a ogni tipologia di bagno, anche a quelli più neutri.

Di tendenza sono inoltre l’oro spazzolato o lo champagne che creano un bel contrasto caldo in un bagno dai colori freddi e piastrellato.

8. Luce e stile mediterraneo

Per quanto riguarda gli stili che stanno conoscendo una nuova vita, quello mediterraneo ha forte presa. Caratterizzato da colori chiari e luminosi, predilige la leggerezza, mobili minimalisti e poco ingombranti e tessuti impalpabili. E luce naturale da ampie finestre.

9. Forme sinuose

Prevale la predilezione per forme morbide e sinuose che creano un’atmosfera gradevole e avvolgente. Dai mobili agli specchi, curve e linee sono protagoniste della stanza.

10. Accessori di design

L’ultima tendenza riguarda l’impiego di accessori di design, anche audaci, da collocare su scaffali aperti per dar loro il giusto risalto e conferire alla stanza carattere. Anche in questo caso la personalizzazione è al primo posto, per cui la scelta dipenderà dalle proprie esigenze.

Questo e molto altro sullo speciale arredamento

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930