speciale giardini in fiore

Gli attrezzi da giardino indispensabili al “pollice verde”

Ecco i dieci attrezzi da giardino indispensabili al “pollice verde”

Gli attrezzi da giardino indispensabili al “pollice verde”
Pubblicato:

Ci sono attrezzi da giardino di cui non è possibile fare a meno, mentre altri possono essere sostituiti, oppure non rientrano tra le principali necessità.

Vediamo insieme, nel dettaglio, ciascuno di questi 10 attrezzi indispensabili a chi aspira ad essere un “pollice verde”.

1. Secchio

Iniziamo da un secchio di grandi dimensioni, da adibire ai più diversi scopi, che non può mancare all’interno di una dotazione che si rispetti. Come utilizzo principale avrà quello di raccogliere e contenere gli scarti che si producono quando si ripuliscono siepi e alberi dai rami in eccesso, ma può essere particolarmente funzionale anche per raccogliere le erbacce indesiderate.

2. Rastrello

Nel giardino riveste un ruolo essenziale. Il suo utilizzo è legato al livellare il terreno sul quale poi si seminerà, dopo aver vangato a dovere. Diventa poi molto utile anche per ripulire il giardino dalle foglie e dall’erba secca, per frantumare le zolle più piccole e per spargere il concime.

3. Guanti

Tra le caratteristiche principali che devono avere vi è quella di essere resistenti ma, al contempo, non troppo ingombranti, specie quando si è nella fase di semina ed è richiesta un minimo di attenzione.

La vestibilità è importante quanto la resistenza, poiché i modelli di guanti che non calzano perfettamente possono provocare vesciche.

4. Zappa

La zappa non può mancare tra gli attrezzi da giardino, ma non tutte le zappe si equivalgono. O meglio: non tutte le zappe sono adatte a qualunque tipo di giardino. Se il nostro giardino è particolarmente ricco di vegetazione sarà necessaria una zappa robusta e ampia. Per altre conformazioni, come un giardino ricco di piante perenni, invece, può essere necessario un utensile dal tocco più leggero e di conseguenza una zappa più sottile.

5. Coltello

Il coltello, tra gli strumenti da giardinaggio, è un prezioso supporto. Utilissimo per trapiantare, tagliare le zolle e dividere le piante. Alcuni modelli vengono realizzati con un righello inciso nell’acciaio: un’utile scala per misurare le profondità durante la piantumazione di bulbi o semi.

Prodotti generalmente con la lama seghettata sono particolarmente funzionali per il taglio attraverso le radici o per sciogliere le piante legate alle radici

Per scoprire gli altri 5 potete consultare la Gazzetta di Saluzzo della settimana in edicola o in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031