I sentieri del Po tornano a Cardè
Con il nuovo anno, la gestione dei sentieri che corrono lungo il Po nelle località Cascinasse e Budre possono essere gestiti direttamente dal Comune.
A confermarlo è il sindaco Matteo Morena: «I sentieri ricadono negli ex tenimenti mauriziani, ora di proprietà regionale e in gestione al Parco del Monviso, e giacciono in stato di abbandono da ormai diversi anni. Il nostro ente ha ora ottenuto il via libera e potrà occuparsi della cura e della gestione. Dunque con la bella stagione, potremmo finalmente ridare vita a questo percorso che andrà a collegarsi con il già rodato circuito del “Sentiero delle ochette” gestito in collaborazione con gli Amici del Po di Villafranca».
Diverse le criticità da affrontare nella gestione del sentiero, in particolare in località Budre un lungo tratto del vecchio sentiero nella parte boschiva è impraticabile in seguito alle erosioni del fiume. Una variante temporanea, che resta però di difficile accesso, è stata individuata all’interno del bosco planiziale, ma occorrono manutenzione e segnaletica.
Con l’acquisizione della manutenzione dei sentieri nel tratto a monte del ponte del fiume Po, il Sentiero delle ochette può svilupparsi per ulteriori sette chilometri, andando a lambire il confine con il territorio di Saluzzo e l’abbazia di Staffarda.