Lagnasco, elettrico ok

Lagnasco, elettrico ok
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata rinnovata anche per il prossimo triennio la convenzione tra il Comune di Lagnasco e la società Evbility (Electric Vehicle Mobility) di Medolago (Bergamo) per il mantenimento della colonnina di ricarica delle auto elettriche di piazza Sacchetto. La delibera di Giunta è stata confermata dalla firma per presa d’atto da parte dell’amministratore unico della società, Nadia Magni, alla presenza del vicesindaco Oscar Fiore e del responsabile delle istallazioni di Evbility, Luigi Sabadini.  

La colonnina è in servizio dal 2017: era stata installata per incentivare e promuovere la mobilità eco sostenibile, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e sociale del traffico.

«L’attuale amministrazione – spiega Oscar Fiore - ha confermato la volontà di mantenere il servizio per incentivare soluzioni di mobilità ecosostenibile, in oggettiva crescita anche nel nostro Paese, con l’intento di perseguire l’obiettivo di riduzione dell’immissione in atmosfera di sostanze inquinanti, sostenendo la realizzazione di reti infrastrutturali necessarie per lo sviluppo e la diffusione dei veicoli a trazione elettrica. Non secondario, il ritorno di immagine e di presenze per le attività e le attrattive del territorio che la colonnina può generare».

Motivazioni che hanno portato un passo in più: considerando che la colonnina è collegata all’impianto fotovoltaico ubicato sul padiglione del cimitero, la potenza di ricarica sarà vincolata all’energia pulita prodotta dal sole. 

La novità è rimarcata in un apposito avviso ubicato in prossimità della colonnina: «Il Comune di Lagnasco mette a disposizione gratuitamente l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico ubicato sul padiglione cimiteriale per promuovere e sostenere una mobilità ecosostenibile. Per questo motivo la colonnina del nostro partner Evbility eroga la ricarica limitatamente all’energia solare prodotta e ne è pertanto sconsigliato l’utilizzo notturno».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031