Pralormo, 100 mila tulipani per Messer Tulipano
Visite al castello da fine mese al 1° maggio
Messer Tulipano, nel parco del Castello di Pralormo (quest’anno aperta dal 30 marzo al 1° maggio), annuncia da 24 anni la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100 mila tulipani e narcisi. Il piantamento è sempre rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore, ed ospita, tra le tante varietà curiose, una collezione di tulipani botanici ma anche un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani conosciuti già dal 1600: pappagallo, viridiflora, fior di giglio e frills dalle punte sfrangiate.
E’ coinvolto tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti parchi all’inglese delle residenze sabaude.
Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico originario, che “serpeggiano” tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari, narcisi e giacinti.
Protagonista di una zona separata dal parco all’inglese, quasi un “giardino segreto”, è la bellissima serra in vetro e ferro dei Fratelli Lefebvre di Parigi, fatta costruire sul finire del XIX secolo da Carlo Bearudo di Pralormo, nonno degli attuali proprietari.
Fra le esposizioni a tema quest’anno protagonista è la carta. Al centro del padiglione Orangerie si potrà ammirare, alta 2,5 metri, la riproduzione della Mole Antonelliana.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale