La marinatura al limone o alla birra
Le tecniche di marinatura della carne
Molti non sanno quanto e perché sia importante marinare le carni bianche, prima di porle sulla griglia del barbecue. La marinatura ha lo scopo, in questa situazione, di alzare almeno un po’ la carica zuccherina delle superfici, per produrre la crosticina che ci piace tanto.
Una marinatura semplice e gustosa quando si vuole preparare pollo e tacchino, è quella al limone naturale non trattato. Per realizzarla spremete in una ciotola il succo di 2 o 3 limoni, grattugiate anche un po’ di scorzetta e aggiungete un paio di cucchiai di olio di oliva. Quindi pepe nero, rosmarino fresco, origano e salvia. Massaggiate per bene la carne, coprite con la pellicola per alimenti e lasciar marinare in frigo per un paio d’ore.
Un’altra marinatura di successo comporta l’utilizzo della birra. Se si ama il gusto leggero, meglio la birra chiara. La rossa e la scura daranno note speziate più decise.
La modalità è la solita: versate la birra in una ciotola aggiungendo timo, salvia, rosmarino e pepe in grani e lasciate marinare il pollo in frigo per un paio d’ore, coprendo il contenitore con della pellicola per alimenti. Con il rimasto, pennellate la carne durante la cottura.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola nelle speciale grigliate