Le sfiziose proposte degli chef ai buongustai per Tuttomele
Dagli agnolotti ai tortini: le mele protagoniste dei menù al ristorante
Ogni autunno, dal 1980, per una settimana intera Cavour si trasforma e diventa il regno di “sua maestà la mela”. Dai campi alla tavola, il frutto per eccellenza della produzione locale è protagonista in ogni forma e con tutti i suoi gusti.
Dalle frittelle in piazza ai piatti della tradizione in agriturismo, fino alle ricette più esclusive ed elaborate nei ristoranti del paese, la mela è protagonista nella “Settimana gastronomica di Tuttomele”.
Anche quest’anno sono tanti i locali che aderiscono all’iniziativa e propongono, in esclusiva per la settimana che coincide con Tuttomele, menu elaborati appositamente per l’occasione.
Spulciando tra le diverse proposte, si possono scoprire piatti che, solo a nominarli fanno venire l’acquolina in bocca e stuzzicano palato e fantasia.
Il ristorante “La Posta” propone agnolotti con gel di mele Fuji e crostini di Jonagold con vellutata di topinambour, mentre “La Nicchia” va su una Grigia di Torriana ripiena di porri, cavoli e castagne su fonduta di toma di Bobbio Pellice.
La trattoria “Al 47” stuzzica i palati con il cotechino con mela Red Chief e senape e tiramisù alla Golden caramellata, mentre alla “Vetta della Rocca” è possibile gustare il fagottino gratinato ai porri su fumante alla Delicious o i gnocchetti di patate e zucca con Red Chief, taleggio e amaretti.
Alla “Grangia” la glassa di mele accompagna gli agnolotti di borragine, e al “Cà Mia” i cubetti di mela Stark affiancano gli gnocchi al castelmagno.
Mele nei menù dedicati anche negli agriturismi della zona: da “Nona Cita” lo stinco di maiale ha il profumo di Runsè e le mele caramellate al Calvados, mentre all’agriturismo “Mombello” gli spicchi di Runsè sono serviti con il tortino di spinaci e alla “Smiraglia” la grigia di Torriana trova abbinamento agli agnolotti del plin con sugo d’arrosto.
Aderiscono alla Settimana Gastronomica della Mela anche due agriturismo dei dintorni. Al “Frutto Permesso” di Bibiana la Grigia di Torriana diventa un tortino con porri e bagna caoda. Alla “Bacca Blu” di Bricherasio il risotto allo champagne incontra una cream di mela Golden.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale