«Responsabilizzare i bambini sull'importanza della natura e della biodiversità»
L'importanza per i bambini e la natura

Imparare l'importanza dei fiori per il nostro pianeta, immergendosi in un mondo di petali colorati e olii profumati. Grazie al laboratorio organizzato, all'interno del progetto "ColtiviAmo" del gruppo Netweek, insieme alla erborista e cosmetologa Camilla Bellomo, gli studenti di terza elementare della scuola Campus Molinatto di Oggiono (in provincia di Lecco) si sono trasformati in piccoli scienziati esperti di botanica.
«Siamo partiti con la spiegazione botanica di cos'è un fiore e dei suoi utilizzi sia a livello erboristico che cosmetico e alimentare», racconta Bellomo, laureata in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche ed Erboristiche e con un master in Fitoterapia Clinica. La professionista, insegna Cosmetologia in scuole professionali e gestisce con il marito l'azienda agricola "Rocca delle Strie" a Pasturo, dove coltiva e insegna ad utilizzare erbe officinali e spontanee.
Dopo un percorso sensoriale alla scoperta delle proprietà delle piante, il cuore dell'attività è stata la creazione delle "bombe da bagno floreali", un prodotto cosmetico naturale che si scioglie nell'acqua rilasciando profumi e benefici. Bellomo, che organizza regolarmente corsi di autoproduzione cosmetologica ed erboristica, ha guidato i bambini in questo processo: «Si sono trasformati in piccoli alchimisti: miscelando polveri, fiori, colori e oli essenziali. Hanno pesato attentamente gli ingredienti, prestando attenzione alle dosi, per poi decorare le loro creazioni con fiori freschi», ha spiegato.
L'esperienza ludica è stata il canale per un messaggio educativo: «Abbiamo cercato di responsabilizzare i bambini sull'importanza dei fiori in natura e per il nostro pianeta, sensibilizzandoli alla tutela della biodiversità», sottolinea l'erborista.
Un'iniziativa che ha permesso ai giovani partecipanti non solo di "sporcarsi le mani" ma di sviluppare un rapporto più consapevole con la natura, portando a casa, oltre alle bombe da bagno realizzate, anche una rinnovata sensibilità ambientale.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale