speciale auto

Assicurazione auto, i fattori che devono guidare la scelta

Come trovare la polizza adatta alle proprie esigenze

Assicurazione auto, i fattori che devono guidare la scelta
Pubblicato:

Ogni automobilista sa che il mantenimento di un'automobile ha un costo non indifferente, e nella lista delle voci di spesa più impegnative si trova proprio l'assicurazione Rc auto.

Scegliere la polizza assicurativa più adatta alle proprie esigenze è tutt'altro che semplice, dato che si tratta di una fase che richiede una particolare attenzione. Scopriamo insieme quali sono i fattori da valutare prima di scegliere l'Rc auto.

Chiedere diversi preventivi

(anche online) Richiedendo diversi preventivi, anche online, sarà possibile trovare l'assicurazione auto perfetta per le proprie esigenze, mettendo a confronto tutte le migliori opzioni che il mercato offre. Dato che le compagnie assicurative sono numerose, è fondamentale analizzare più offerte, in modo da avere una panoramica più chiara sull'argomento. Una volta raccolte tutte le proposte più interessanti, è possibile valutarle con calma.L’intermediario assicurativo

Sempre più automobilisti danno rifermento all’intermediario assicurativo, il professionista che media tra una compagnia assicurativa e i clienti finali fornendo loro un’assistenza continua e proponendo le soluzioni assicurative più adeguate alle esigenze di ciascuno.

Grazie alla polizza Rc per Intermediari Assicurativi il professionista potrà contare su una tutela assicurativa che andrà a coprire eventuali richieste di risarcimento danni presentate da terzi correlate a possibili errori, omissioni o negligenze del professionista verificatisi durante lo svolgimento dell’attività professionale.

La formula di guida

La maggior parte delle compagnie assicurative basa il premio su una serie di variabili, tra cui si trova proprio la formula di guida. Le opzioni disponibili sono le seguenti.

- guida libera: tutti possono guidare l'auto assicurata, e in caso di sinistro la compagnia assicurativa effettuerà il rimborso senza eccezioni;

- guida esperta: in tal caso il prezzo dell'assicurazione sarà inferiore, ma il titolare si impegnerà a far guidare l'auto solo da persone esperte, con almeno 2 anni di esperienza al volante;

- guida esclusiva: a fronte di uno sconto massiccio sulla polizza, l'auto potrà essere guidata soltanto da una persona.

La franchigia

La scelta della franchigia è un delicato gioco di equilibri, che deve essere valutato con attenzione. In caso di incidente, più alta è la franchigia scelta, più basso sarà il premio. Tuttavia, questa opzione comporta anche un maggior rischio finanziario in caso di sinistro. Ad esempio: se in caso di incidente l’auto ha bisogno di riparazioni per un importo di poco superiore alla franchigia, l'intera cifra dovrà essere pagata di tasca propria.

Limiti e massimali

Gli importi pagati dalla compagnia assicurativa in caso di incidente sono soggetti a limiti e massimali, che variano da una polizza all'altra. È fondamentale valutare attentamente questo aspetto prima di scegliere una polizza Rc, in modo da essere sicuri di essere coperti per ogni evenienza.

Servizi aggiuntivi

Alcune compagnie assicurative offrono servizi aggiuntivi, come l'assistenza stradale, il risarcimento diretto e l'assicurazione Kasko. Infine, ecco la copertura contro atti vandalici, furto e incendio.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031