Bianco, nero e argento i colori top Ma in Italia la tavolozza è varia
Come cambiano le tendenze cromatiche dell’auto
Si sta verificando un cambiamento significativo nella tavolozza dell’industria automobilistica. Nell’ultimo anno la quota di auto bianche è diminuita del 3%, mentre quella delle auto nere è aumentata di conseguenza. Anche l'argento ha guadagnato un po' di terreno a scapito del grigio.
Tuttavia, nonostante questi cambiamenti, il bianco rimane il colore più diffuso, rappresentando il 36% delle auto vendute nel 2023. Il nero rappresenta il 21% del totale, il grigio il 15% e l'argento il 9%, rendendo insieme le tonalità "incolori" (nero, bianco e grigio appunto) l'81% delle auto vendute. I colori reali rappresentano solo il 19% delle vendite, con il blu come colore più popolare.
Esistono tuttavia delle differenze regionali. In Francia sono più popolari le auto verdi, mentre in Germania il colore prevalente è il blu. In Italia, i colori cromatici rappresentano circa il 30% del totale. In Nord America le preferenze sono del tutto diverse, con l'argento che predomina anche sul bianco e sul nero.
Una quota importante di mercato la stanno conquistando i colori associati alla tecnologia dell’auto elettrica, come il bianco tinteggiato che vira sul neutro caldo, l’azzurro che sfuma nel verde acqua, il rosa che si avvicina al terracotta, e il marrone acceso che si spinge fino al sabbia.
É doveroso ricordare che oggi parlare di colore associato alle auto significa non solo guardare ai trend, ma ampliare lo sguardo al ruolo che l’automobile contemporanea riveste. Sempre di più contano l’evoluzione della sua influenza nella vita quotidiana delle persone, e anche gli stili di mobilità in continuo mutamento che si accompagnano alle rivoluzioni del pensiero sociale.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale