Elettrica, ecco perché sceglierla
Cinque motivi per passare a un’auto elettrica.
COMFORT
La silenziosità è il primo aspetto positivo che si percepisce a bordo di un’auto elettrica: il motore, al di là di un lieve sibilo, non si sente quasi. E quasi tutte le auto elettriche hanno il cambio automatico a singolo rapporto.
ACCELERAZIONE
Il cambio a singolo rapporto, unito all’erogazione istantanea della potenza, fa sì che le auto elettriche siano rapide nelle partenze da fermo. Un’utilitaria elettrica, oggi può raggiungere i 50 Km/h in poco più di 3 secondi, e i 100 km/h in meno di 9 secondi.
INQUINAMENTO
Non avendo carburante da bruciare, il motore non emette sostanze dannose per l’uomo e l’ambiente. Resta l’impatto ecologico delle batterie.
COSTI DI MANUTENZIONE
I motori delle auto elettriche sono composti essenzialmente da tre parti: lo statore (fisso), il rotore (mobile) e l’involucro esterno. Ciò li rende meno soggetti all’usura dei motori a pistoni.
ASSICURAZIONE
L’età media più alta degli assicurati, i minori chilometri percorsi dalle auto e l’assenza della benzina, che riduce il rischio di incendio, sono fra le ragioni per cui le auto elettriche hanno un coefficiente di rischio inferiore alle vetture tradizionali. Ciò rende le polizze meno costose rispetto ai veicoli con motore termico.