L’estate è tempo di viaggi Prima, check up all’auto
Prepararsi alle vacanze è sempre difficile, ecco alcuni consigli utili per farlo a meglio
Si avvicina l’estate e, con la bella stagione, cresce la voglia di mettersi in auto per un viaggio verso la destinazione dei sogni. Una bella vacanza, sia essa una giornata al mare della Liguria, o un viaggio di più giorni lungo le strade d’Italia o d’Europa, inizia mettendosi alla guida di un veicolo sicuro e affidabile. Meglio quindi un check up dell’auto per non rovinare la vacanza. Ecco i controlli consigliati dagli esperti.L’olio motore serve per lubrificare correttamente gli organi interni al motore. È bene controllare il livello regolarmente, ogni 2.000 chilometri ed effettuare il cambio dell’olio almeno una volta l’anno.
Il liquido dei freni è utilizzato per lubrificare gli organi di sicurezza. Per una corretta manutenzione dei freni la sostituzione del liquido va effettuata ogni due anni.
Una verifica dello stato di carica della batteria, evita spiacevoli interruzioni del viaggio. Tenere sempre a portata di mano dei cavi di avviamento può risolvere il problema nell’immediato.
Le spazzole tergicristalli assicurano una buona visibilità, fattore importante per una guida sicura. Andrebbero sostituite ogni anno o nel momento in cui si nota un loro malfunzionamento.
Fondamentale poi la corretta manutenzione dei pneumatici: è importante controllare l’usura. Il battistrada deve avere per legge l’altezza minima pari a 1,6 millimetri e la pressione di gonfiaggio, deve corrispondere a quella raccomandata.
Sembra superfluo, ma il filtro abitacolo è fondamentale per la salute dell’automobilista e dei passeggeri: Il filtro antipolline è responsabile della qualità dell’aria respirata e va sostituito ogni 15.000 chilometri.
Anche il climatizzatore potrebbe sembra un accessorio non indispensabile, ma il corretto funzionamento tutela sia il comfort di guida che la sicurezza. Consente di mantenere la giusta temperatura per una guida piacevole nei mesi estivi, e di ridurre l’umidità e la condensa nei mesi invernali, o in caso di pioggia.
A questi controlli se ne aggiungono altri che non andrebbero sottovalutati, come il check up del filtro aria motore. Mantenerlo pulito aiuta a diminuire i consumi e aumentare l’efficienza del motore.
Gli ammortizzatori vanno controllati ogni 20.000 chilometri, per evitare effetti negativi sul comfort e sulla sicurezza di guida in frenata, così come l’impianto frenante.