Metano, elettrica e Gpl: il bollo non si paga L’esenzione è per 5 anni se è “trasformata”

Metano, elettrica e Gpl: il bollo non si paga L’esenzione è per 5 anni se è “trasformata”
Pubblicato:
Aggiornato:

Le auto elettriche, ibride e gpl godono di particolari agevolazioni sul bollo auto. Un modo per incentivare il loro acquisto perché si sa, una volta ammortizzato l’alto costo iniziale, i vantaggi di acquistare un’auto ecologica sono tanti. Riduzione delle emissioni, risparmio sul costo del carburante e, per l’appunto, sconti ed esenzioni sulle tasse. Essendo il bollo auto una tassa regionale, la natura delle varie agevolazioni cambia a seconda della zona.

In Piemonte, per le auto elettriche è contemplata l’esenzione totale dal bollo auto.

Per quel che riguarda le auto ibride è prevista invece l’esenzione totale dal bollo auto per cinque anni per le auto a benzina/metano e benzina/Gpl. Trascorso il periodo, il bollo auto viene pagato in misura ridotta. Dal sesto anno scatta l’obbligo di pagamento, ma la tassa (calcolata in base alla tariffa fissa di € 2,58 per kilowatt, indipendentemente dalla categoria euro e dalla potenza) è ridotta a un quarto per i veicoli alimentati a Gpl e a un quinto per quelli alimentati a gas metano. Diversamente da quanto accade per i veicoli a doppia alimentazione “originaria”, per i veicoli “trasformati” (benzina/Gpl o benzina/metano trasformati) si paga la tassa intera: rispetto al passato, però, la si calcola sulla base della tariffa fissa di euro 2,58 per kilowatt, indipendentemente dalla categoria euro e dalla potenza.

Godono dell’esenzione totale dal bollo auto, infine, i veicoli a trazione esclusiva Gpl. In questi casi il veicolo rientra fra quelli a cui è concessa l'esenzione permanente ("a vita"). Questa esenzione opera in automatico senza necessità di alcuna domanda o comunicazione da parte del proprietario.

Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930