I nuovi incentivi auto 2024
Piattaforma attiva dal 3 giugno: ecco le cifre
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale gli Ecobonus 2024 entrano formalmente in vigore. La piattaforma on line per le prenotazioni è attiva dalle ore 10 del 3 giugno.
Sono previsti bonus fino a 13.750 euro per chi acquista un’auto elettrica rottamando un’auto inquinante e presentando un Isee basso. Incentivi anche per chi rottama Euro 5 e chi acquista un’auto usata. Inoltre, inaspettati, sono arrivati anche gli incentivi per montare un impianto a gas sulle vetture almeno Euro 4: 400 euro per il Gpl e 800 per il metano.
Più inquini, più ti incentivo. L’Ecobonus 2024 metterà a disposizione risorse per 950 milioni di euro sotto forma di incentivi all’acquisto. A chi compra automobili è riservata la fetta più grossa degli incentivi, pari a 793 milioni di euro, a cui si aggiungono ulteriori 20 milioni per l’acquisto di auto usate e 50 milioni di euro per un programma sperimentale di noleggio a lungo termine. È previsto anche un contributo di rottamazione, che per la prima volta potrà riguardare anche le auto Euro 5 e sarà proporzionale in base alla classe ambientale di appartenenza. Quindi chi rottama un veicolo più inquinante, dall’Euro 0 all’Euro 2, otterrà un contributo maggiore, fino a 13.750 euro.
Le cifre, caso per caso. I contributi vanno da un minimo di 1.500 a un massimo di 13.750 euro in base a varie condizioni. Per ogni fascia è previsto un tetto di prezzo massimo (optional compresi) e ci sono bonus maggiori per chi presenta un Isee inferiore a 30 mila euro.
Tali cifre raddoppiano per i titolari di licenze taxi e per gli Ncc che sostituiscono l’auto di servizio e per i vincitori del concorso straordinario per il rilascio di nuove licenze taxi e Ncc.
Questo e molto altro sullo speciale mondo dell'auto