Pneumatici usurati, non è il caso di anticipare i tempi
Dal 15 aprile via le gomme invernali
Occhio al calendario. Gli pneumatici invernali potranno essere cambiati con le gomme estive dal 15 aprile 2024, con un periodo aggiuntivo di latenza fino al 15 maggio 2024 (poi scatteranno le sanzioni).
A margine di questa scadenza, nel settore c’è dibattito sul fatto che le gomme vengono sostituite troppo presto. Sembra un paradosso, a fronte di tutte le campagne fatte in questi anni per combattere la tendenza a tenere gli pneumatici fino all’usura. Ora si è scoperto che non è così, almeno in Europa, dove ben 128 milioni di pneumatici l’anno vengono cambiati quando ancora non sarebbe necessario.
La notizia è che entro il 2024 arriverà una normativa con test standardizzati anche per gli pneumatici usurati.
Fino ad oggi non c’è una vera e propria norma che regola il livello di usura dei pneumatici oltre il quale è necessario cambiare le gomme. Molti automobilisti sono ancora convinti che le performance degli pneumatici degradino sempre man mano che il battistrada si riduce, ma solo in pochi sanno che questo non è così ovvio e soprattutto non avviene allo stesso modo per tutte le condizioni di guida e tutti i produttori di pneumatici. Questa falsa credenza, in aggiunta all’assenza di regole che impongano un livello di performance minimo quando gli pneumatici sono usurati, può portare gli automobilisti ad effettuare la sostituzione prima di raggiungere il limite legale di usura (che ricordiamo è 1,6 mm), quando ancora sono efficienti e sicuri.
Proprio per questo si vuole introdurre una soglia circa le prestazioni di frenata sul bagnato per i pneumatici usurati. Il gruppo di lavoro che ha preso parte alle decisioni sullo standard di prova degli pneumatici usurati è composto da alcuni costruttori di pneumatici e anche da rappresentanti di enti e organizzazioni europee ed extra europee. Con funzionari della Commissione europea figurano espertii di vari Paesi e le seguenti case produttrici: Bridgestone, Continental, Goodyear, Michelin, Nokian, Pirelli.
Questo e molto altro sullo speciale auto sulla Gazzetta