Savigliano - Le Mans a bordo di una Chaigneau Brasier TD4
Il nuovo proposito per il 2024? partecipare alla corsa Classic
I due amici Andrea Insalata e Roberto Gianusso hanno restaurato la vettura e deciso di esporla alla Le Mans Classic.
Stiamo parlando di un’auto d’epoca, un esemplare unico, una Chaigneau Brasier TD4 del 1923 sopravvissuta al logorio del tempo e custodita e rimessa a nuovo dal saviglianese Andrea Insalata, collezionista, che è arrivato a Le Mans con l'amico Roberto Gianusso.
Questa Chaigneau Brasier non è nuova a quel terreno, poichè nel 1923 aveva preso parte alla prima edizione della corsa di automobili, che oggi vene annoverata come una delle più famose a mondo: Le Mans.
I due amici hanno deciso di portare la Chaigneau Brasier TD4 alla rievocazione dei 100 anni della corsa: è stato tirata fuori del fienile dove è rimasta per anni, ed in parte è stata sistemata, dato il poco tempo a disposizione e la scarsa reperibilità dei pezzi. Il 28 giugno vi è stata la partenza verso il nord ovest della Francia, seguendo un percorso che passava per Chambery, Lyon, Clermont Ferrand, Bourges, Blois e poi finalmente Le Mans.
I due amici ci sono riusciti: sono andati e tornati! Si è trattata di un’avventura d’altri tempi, ma sono riusciti nell’impresa di percorrere 1.840 chilometri.
Da questa avventura sono tornati giù carichi ed entusiasti di prima, ma soprattutto con una promessa: "Considerato che l’auto ha il numero di telaio 2024 il prossimo anno diventa un nuovo appuntamento e ci daremo ancora più da fare: prenderemo il brevetto da piloti e parteciperemo alla corsa di Le Mans Classic la faremo con la Brasier, non solo più esposta ma in pista!". Non ci resta che attendere