Smog e blocchi del traffico per Euro 4 E da inizio febbraio stop alle deroghe
Con la scadenza della deroga a fine mese, torna d’attualità la questione della circolazione dei veicoli diesel Euro 4.
La Regione, in virtù dell’emergenza sanitaria, aveva emanato un'ordinanza valida dall'11 al 31 gennaio 2021 che prorogava l’entrata in vigore del blocco della circolazione per i veicoli Euro 4 diesel.
Anche questa tipologia di veicoli poteva, quindi, essere utilizzata per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità (tra cui l’accompagnamento dei figli presso le istituzioni scolastiche) o d’urgenza ovvero per motivi di salute o per consentire il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.
Nei prossimi giorni potrebbero dunque scattare i divieti.
Dopo le ultime verifiche dellArpa, nei 33 comuni coinvolti dall'accordo del bacino padano, compreso Torino e altri 25 nell'area metropolitana, non potranno circolare le auto private benzina fino all'Euro 1, diesel fino all'Euro 5 e i veicoli commerciali fino all'Euro 4. Lo stop varrà dalle 8 alle 19 a Torino e nella provincia, dalle 8,30 alle 18,30 negli altri comuni.
Il divieto di circolazione non vale per chi ha più di 70 anni, e solo a condizione che non possieda veicoli che potrebbero circolare liberamente, e per chi ha un reddito Isee fino a 14 mila euro.