Solenne e toccante cerimonia nel museo storico-etnografico. Il grazie del sindaco Il trial impazza a Montoso e Rucas Bagnolo è ancora capitale dei motori
Sabato 19 e domenica 20 giugno si sono svolte a Montoso la terza e la quarta prova del Campionato italiano di Trial 2021 (Round 3) con 115 piloti.
Spiega lo speaker Oscar Malugani: «Il trial è l’unico sport dei motori in cui il vincitore non è il più veloce ma colui che appoggia meno volte i piedi a terra. Alla fine della prova un giudice assegna i punti in funzione dei piedi appoggiati al suolo. Al termine della giornata vi sono 10 prove che vengono ripetute per due volte, si sommano i punteggi raccolti e infine si stila una classifica. Le categorie sono in funzione della bravura dei motociclisti: coloro che indossano il pettorale rosso sono i più importanti (la categoria dei Big TR1), poi ci sono quelli con l’azzurro per la TR2 e infine i piloti con il pettorale il verde per la TR3. Il campionato italiano, quest’anno, si disputa in 8 prove di cui alcune doppie come questa di Montoso organizzata dal “Gentlemen's Motor Club”».
Sottolinea il sindaco Bruno Franco: «Questo evento è una bella vetrina per Montoso e Rucas, peccato non si sia potuto ancora far accedere il pubblico. Speriamo in nuovi appuntamenti per i prossimi anni».
Racconta Cristian Bassi di Dosso del Liro (provincia di Como), primo vincitore della categoria TR3: «Ho iniziato a partecipare alle gare all’età di 6 anni, ora ne ho 17. La gara più importante a cui ho partecipato è stata lo scorso anno quando ho vinto il Campionato italiano: è stata dura, ma la soddisfazione è stata grande. Anche l’emozione di salire sul podio è sempre tanta, soprattutto prima del Covid quando le gare erano aperte al pubblico e vi era tantissima gente.
La gara di domenica è andata bene: essendo arrivato sabato terzo in classifica non mi aspettavo alla fine un primo posto, considerando anche la bravura e preparazione degli altri concorrenti. Il sopraggiungere della pioggia ha peggiorato molto le zone, ciononostante sono riuscito ad arrivare primo.
Da 12 anni gareggio con la moto “Beta 300”».
Nella prima giornata il primo posto relativo alla categoria TR1 è andato a Matteo Grattarola, il primo della TR2 a Manuel Copetti e il primo della TR3 a Alessandro Nucifora. Giacomo Brunisso è il vincitore della TR3 125.
Nella seconda giornata il primo posto relativo alla categoria TR1 è stato assegnato a Matteo Grattarola e il primo della TR2 a Luca Corvi. Mirko Pedretti è il vincitore della TR3 125, Paolo Ruffoni della TR3 Open, Roberto Prina della TR4 e Alex Brancati del Femminile sezione A.